Home / In evidenza / Iniziative per le competenze digitali / Start up innovative digitali

Start up innovative digitali

Il progetto "Start-up innovative digitali" è promosso da Anpal nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani ed è rivolto a giovani talentuosi startupper iscritti al Programma Garanzia Giovani  e interessati a realizzare  la propria digital idea.

L'opportunità per gli aspiranti imprenditori è quella di entrare a far parte di una rete di servizi integrati e di supporto allo sviluppo del business, anche attraverso il sostegno di incubatori di impresa. 

L'agenzia selezionerà 20.000 giovani NEET iscritti a Garanzia Giovani che dimostrano interesse o competenze nel settore dell'imprenditoria digitale, verso cui sarà intrapresa azione di pushing per indirizzarli alla formazione tramite MOOC (Massive Open Online Courses).

A tal riguardo, Anpal ha lanciato un Avviso per la selezione degli Operatori che provvederanno alla realizzazione del corso di formazione, un programma di pre-accelerazione innovativo e customizzato che mira a favorire la cultura imprenditoriale e la nascita di nuovi business, in modo da supportare gli utenti nell'individuazione del percorso con minor impatto economico, più veloce e con rischio di fallimenti minimo verso un business sostenibile.

Un board tecnico, composto da Anpal, il Ministero del Lavoro e altri attori a livello internazionale nel mondo del digital, funzionerà da cabina di regia del Progetto ed avrà il ruolo di definire i criteri per la partecipazione dei giovani NEET al Progetto.  

Ai partecipanti che porteranno a conclusione la formazione online verrà somministrato un questionario di valutazione relativo al corso di formazione online e un modulo di valutazione per misurare le specifiche capacità attitudinali e la propensione allo sviluppo dell'innovazione. Verrà inoltre sviluppato un algoritmo sulla base di criteri espressi dal Board Tecnico, che consentirà di stilare una graduatoria di 1.000 giovani NEET che saranno avviati successivamente al corso di formazione in aula. Terminato quest'ultimo, tra i 1.000 giovani NEET formati parteciperanno alla pitch week (settimana di selezione), dalla quale verranno selezionate le 100 migliori business ideas.

 

Consulta gli Avvisi nella sezione dedicata.