Home / In evidenza / Iniziative per le competenze digitali

Iniziative per le competenze digitali

19 aprile 2018

A fronte dell'impatto crescente che le nuove tecnologie, l'automazione, la digitalizzazione sono destinate ad avere sul mondo del lavoro, Anpal è in prima linea nel promuovere una serie di iniziative finalizzate a rafforzare le competenze digitali dei lavoratori, ed in particolare dei giovani privi di occupazione, allo scopo di garantire una maggiore integrazione nel mercato del lavoro e prevenire fenomeni di disoccupazione di lungo periodo.

Fra le azioni previste, vi sono interventi di formazione specialistica dirette a qualificare i giovani in uscita dai percorsi di studio, il rafforzamento di una cultura d'impresa orientata alla dotazione di nuovi strumenti ICT e la creazione di nuove figure professionali di difficile reperimento sul mercato.

La rivoluzione digitale resta infatti la via maestra per innalzare la produttività e rendere più competitive le PMI italiane, non solo quelle operanti nei settori a più elevato contenuto tecnologico.

In Italia si registra una domanda elevata di figure professionali specializzate nel settore ICT. Tuttavia si riscontra un elevato tasso di difficoltà di reperimento delle professioni tecniche pari al 32,9% con una forte concentrazione proprio sui tecnici informatici con il 53,8% (molto al di sopra della media italiana pari al 21,5%).

Per sostenere lo sviluppo della cultura e delle digital skills in azienda, occorre avvicinare sempre più le competenze degli imprenditori e dei lavoratori – in primo luogo i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro - alle effettive esigenze di crescita competitiva delle imprese. In tal modo si può anche contribuire a ridurre quel numero paradossale di circa 350.000 posti di lavoro che ancora oggi le imprese hanno difficoltà a coprire a causa di un perdurante mismatch rispetto all'offerta di competenze digitali

Le iniziative digitali di Anpal prevedono lo sviluppo di Competenze ICT per i giovani del Mezzogiorno; l'orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo di giovani Programmatori e Sviluppatori nei settori ICT; il supporto alla creazione di Startup Innovative Digitali; l'incontro tra giovani, opportunamente formati, e imprese (soprattutto di medio-piccole dimensioni) che devono avviare e/o consolidare il proprio processo di innovazione digitale.

I progetti sono a valere sul PON Iniziativa Occupazione Giovani a titolarità di Anpal.

Per approfondire, consulta le schede dedicate ai progetti speciali dell'Agenzia: