Home / In evidenza / Autoimpiego / Crescere Imprenditori

Crescere Imprenditori

​Crescere Imprenditori è un'iniziativa nazionale per favorire l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità attraverso specifiche attività di formazione e di accompagnamento all'avvio d'impresa. Promossa dall'Anpal nell'ambito di Garanzia Giovani e attuata da Unioncamere, attraverso la rete delle strutture camerali diffuse su tutto il territorio nazionale, ha l'obiettivo di accompagnare circa 6200 giovani Neet verso lo start up di nuove aziende.

Nell'ambito del Progetto Crescere Imprenditori è previsto un percorso ad hoc di 80 ore. Chi lo terminerà – realizzando come risultato finale un business plan – potrà presentare la domanda per accedere ai finanziamenti di Selfiemployment, avendo peraltro diritto a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo.

A chi è rivolto

Crescere Imprenditori è rivolto ai Neet, i giovani che non studiano, non lavorano, non frequentano corsi di formazione professionale e che:

  • hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • sono iscritti a Garanzia Giovani
  • non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all'autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale

Come partecipare

Per partecipare a Crescere Imprenditori, i giovani Neet devono prima iscriversi a Garanzia Giovani.

Dopo aver superato un test online per l'autovalutazione delle attitudini imprenditoriali sul portale FILO Unioncamere, il nominativo verrà inoltrato alle  strutture camerali delle province dove ha scelto di frequentare il percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d'impresa. Sarà quindi contattato in ordine cronologico, in base alla data di effettuazione del test.

La durata complessiva del percorso sarà di 80 ore, suddivise in:

  • 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza, tramite live streaming)
  • 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

Vai al sito di Crescere imprenditori