Home / Notizie / Anpal in Europa per le qualificazioni

Anpal in Europa per le qualificazioni

11 giugno 2018

L'Anpal sarà a Bruxelles dal 13 al 15 giugno per partecipare a due appuntamenti sul tema del riconoscimento delle qualificazioni: il 12 e13 giugno parteciperà al 46° incontro del European Qualification Framework Advisory Group, organo consultivo istituito per garantire la coerenza e la trasparenza dell'attuazione dell'EQF negli Stati membri.

Il 14 e il 15 giugno, sarà invece presente con degli esperti allo European Validation Festival, appuntamento promosso dalla Commissione europea per la promozione di buone pratiche per la validazione dell'apprendimento non formale e informale in contesti nazionali. L'evento vedrà la partecipazione di oltre 250 tra utenti, professionisti, esperti dell'educazione degli adulti e dell'IFP, dell'istruzione superiore, del mondo del lavoro e parti sociali che avranno l'opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su iniziative di validazione in tutta Europa. Sono inoltre previsti workshop tematici in cui saranno presentate esperienze nazionali e regionali selezionate dalla Commissione europea.

L'Anpal, promotrice in Italia dell'iniziativa in collaborazione con Tecnostruttura delle Regioni, avrà a disposizione uno dei 40 stand in cui esperti regionali di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana presenteranno le loro esperienze di validazione degli apprendimenti. In particolare, la Regione Piemonte, selezionata dalla Ce, avrà l'occasione di presentare la propria esperienza al workshop "Supporting the employability of migrants and refugees through validation".

Inoltre, all'interno del workshop "Making trasversal skills visible using Competences cards and PIAAC tests", Anpal presenterà la sperimentazione dello strumento di autovalutazione delle competenze progettato dall'Ocse "Education & Skills Online Assessment". Uno degli obiettivi della ricerca, che si sta concludendo in questi giorni, è stato quello di verificare l'utilità e l'efficacia dello strumento per la profilazione degli utenti dei centri per l'impiego.


Per il programma ed ulteriori informazioni sul festival, clicca qui