Home / Notizie / Bollettino Excelsior, ad agosto in aumento le assunzioni nel settore dei servizi

Bollettino Excelsior, ad agosto in aumento le assunzioni nel settore dei servizi

8 agosto 2018


Cresce 
quest'anno la percentuale di imprese che hanno programmato assunzioni rispetto ad agosto 2017: 10,7% contro il 9,5% e, tra queste, solo quelle più piccole registrano aumenti del tasso di entrata che passa dal 2,3% dello scorso anno al 2,7% del 2018.

Sono in aumento anche le opportunità di trovare lavoro: ad incrementare la domanda lavorativa (+12,2%), è soprattutto il Sud, grazie anche al buon andamento delle attività legate al turismo, seguito dal Nord Est (+8,0%) e Nord Ovest (+6,6%). In calo, invece, la richiesta nel Centro Italia (-3,3%). 

E' quanto emerge dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal, sulla base delle entrate previste dalle imprese con dipendenti dell'industria e dei servizi tra agosto e ottobre 2018.

Inoltre è il settore dei servizi a prevedere un numero nettamente maggiore di ricerche di personale per agosto, che potrebbero dare luogo a 166mila contratti (il 72% del totale) di cui quasi 58mila nel settore dei servizi alle imprese e circa 44mila nel turismo.


Consulta il bollettino.