Home / Notizie / Reddito di cittadinanza e sviluppo della rete dei servizi per l’impiego

Reddito di cittadinanza e sviluppo della rete dei servizi per l’impiego

6 febbraio 2019


Si è svolta il 5 febbraio l'audizione in Commissione Lavoro al Senato del presidente Anpal Maurizio Del Conte, nell'ambito dell'iter di conversione in legge del DL n. 4 del 28 gennaio 2019 recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni.

Nel suo intervento, il prof. Del Conte ha reso alla Commissione il quadro della situazione in merito al potenziale bacino di riferimento del Reddito di Cittadinanza e in relazione agli strumenti di comunicazione -  informatici e non - in possesso delle famiglie in stato di povertà assoluta, utili ad accedere alla procedura di richiesta del RDC.

Il presidente Anpal ha inoltre fatto il punto sulle potenzialità offerte dallo sviluppo della rete dei servizi pubblici per il lavoro, attraverso un'azione incisiva in cinque ambiti di intervento: rafforzamento dell'organico dei Centri per l'impiego; creazione di un ambiente e di infrastrutture omogenee a tutti i Cpi sul territorio nazionale; rafforzamento della dotazione informatica e della connettività dei Cpi; completamento del sistema informativo del lavoro; valorizzazione del patrimonio informativo di tutta la rete degli operatori. L'occasione è stata utile anche per delineare il ruolo e le attività di Anpal e di Anpal Servizi, con riferimento al rafforzamento dei Cpi così come per l'implementazione del Reddito di Cittadinanza.

Guarda il video dell'audizione

Scarica l'intervento del prof. Del Conte