Home / Notizie / Sistema nazionale di ammissione di Membri e Partner alla rete EURES

Sistema nazionale di ammissione di Membri e Partner alla rete EURES

31 maggio 2018

Nella seduta del 23 maggio, il CdA dell'ANPAL ha approvato, con deliberazione n. 20/2018, il Sistema nazionale di ammissione di Membri e Partner alla rete EURES, in attuazione del Regolamento (UE) 2016/589 del 13 aprile 2016 che ha riformato la rete europea dei servizi per l'impiego volta a supportare la libera circolazione dei lavoratori e una maggiore integrazione dei mercati del lavoro in Europa.

Potranno presentare istanza di ammissione:

  • le agenzie per il lavoro autorizzate ai sensi dell'articolo 4 del Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276;
  • i soggetti autorizzati ai sensi dell'articolo 6 del Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (regimi particolari di autorizzazione);
  • i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro secondo i previsti regimi regionali, ai sensi dell'articolo 12, comma 1, del Decreto legislativo del 14 settembre 2015, n.150, con possibilità di operare limitatamente al territorio di riferimento dell'accreditamento.

Per accedere alla rete EURES si dovranno rispettare i criteri e i requisiti stabiliti dal Regolamento e dal Sistema di ammissione nazionale, relativi alla prestazione dei servizi e alla partecipazione alla rete stessa.

I Membri dovranno essere in grado di svolgere tutti i compiti previsti all'art. 12, c. 2 del Regolamento, mentre i Partner potranno svolgere fino a un massimo di due compiti.

L'Ufficio di coordinamento Nazionale, presso l'ANPAL, è responsabile del procedimento ed effettuerà un costante monitoraggio e valutazione del sistema e dell'operatività dei soggetti ammessi.

Entro breve saranno disponibili le indicazioni operative da seguire per la presentazione dell'istanza e la modulistica da compilare.


Per ulteriori informazioni, scrivere a ammissioneeures@anpal.gov.it.