Home / Europa / EURES, rete per la mobilità professionale in Europa / Trovare e offrire lavoro con EURES

Trovare e offrire lavoro con EURES

Il portale EURES  è il canale di comunicazione principale del servizio.

Datori di lavoro e lavoratori possono personalizzare i servizi registrandosi e accedendo alla sezione del portale dedicata alla gestione degli account personali.

I datori di lavoro possono consultare e ricevere via email i CV idonei alla propria ricerca di personale, semplificando così il processo di selezione, o possono rivolgersi direttamente a un consulente EURES, anche per attivare un reclutamento di personale e ricevere altre informazioni in materia di lavoro. Possono inoltre ricevere la newsletter "EURES & you", che fornisce informazioni sull'utilizzo del portale EURES e su come partecipare agli eventi finalizzati alla ricerca di personale (job fairs).

I cittadini in cerca di lavoro possono creare il proprio profilo e inserire il CV online (il servizio è disponibile in tutte le lingue dell'Unione europea e permette di pubblicare il proprio curriculum rendendolo visibile ai consulenti EURES e ai datori di lavoro registrati). Il candidato inoltre riceverà un'email ogni qualvolta si presenti un'opportunità di lavoro corrispondente ad uno dei profili di interesse inseriti. È possibile salvare il curriculum in formato elettronico in una delle lingue disponibili.

Sul portale europeo EURES sono disponibili anche informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nel Paese di destinazione, è possibile iscriversi ad una newsletter mensile, consultare il calendario delle giornate europee dedicate al lavoro European Job Days e ad altri eventi EURES, contattare i consulenti EURES di tutti i paesi, anche via chat.

È anche possibile mettersi in contatto con altri utenti in cerca di lavoro per scambiare consigli e opinioni.