Home / Europa / PES Network - Public Employment Services Network / Italian Employers' Day 2017

Italian Employers' Day 2017


La Rete europea dei servizi pubblici per l'impiego (PES Network) ha lanciato a novembre 2017 la seconda edizione dell'Employers' Day, iniziativa che punta a favorire l'incontro tra i servizi pubblici per l'impiego e le imprese. Dal 13 al 24 novembre 2017 ciascuno Stato membro ha organizzato varie attività, declinate in base alle priorità nazionali e inserite nel quadro della comune strategia europea.

L'Italia, dopo l'esperienza positiva del 2016, ha partecipato anche all'iniziativa 2017, questa volta con il coordinamento di Anpal.

In particolare Anpal ha proposto la costruzione di una strategia nazionale dei servizi pubblici per l'impiego rivolta alle imprese e ai loro fabbisogni. Il convegno nazionale del 22 novembre a Roma è stato l'occasione non solo per approfondire e discutere delle riforme avviate e degli strumenti per favorire l'occupazione e migliorare il sistema dei servizi per il lavoro, ma anche per lanciare la consultazione pubblica rivolta agli attori chiave, per raccogliere idee e indicazioni nella costruzione della strategia.

Sempre a livello nazionale, si sono svolte altri due eventi: il 22 e il 23 novembre il Job day on-line dedicato ai datori di lavoro nazionali ed europei e il 24 novembre l'evento di lancio del progetto European Solidarity Corps. 

Come l'anno scorso, inoltre, sono state numerose le iniziative territoriali, molte delle quali organizzate dalla Rete EURES: fiere del lavoro, workshop, recruitment day, job café, che hanno coinvolto i centri per l'impiego e promosso i servizi presso le aziende, offrendo occasioni di lavoro a cittadine e cittadini. 

Guarda qui gli eventi EURES dell'Employers' Day 2017

Twitter: #EED17