Le politiche attive per i giovani

Le politiche attive per i giovani

I giovani che cercano un lavoro possono usufruire delle politiche attive del lavoro. Si tratta di iniziative che aiutano a trovare un’occupazione e che comprendono: orientamento di base e specialistico, percorsi di formazione, supporto nella ricerca del lavoro, tutoraggio per l’avvio di impresa, incentivi all’occupazione.

Contenuto garanzia giovane

Il programma Garanzia Giovani

Il più importante programma di contrasto alla disoccupazione giovanile in Italia è Garanzia Giovani, iniziativa promossa dall’Unione europea. Si rivolge ai Neet, ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, che non lavorano e non sono inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.
La Garanzia Giovani è attuata in Italia da Anpal e dalle Regioni, attraverso il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani.

Vai alla pagina dedicata

Cta Scopri i progetti per il digitale di Anpal

Scopri i progetti per il digitale di Anpal

Contenuto Your First EURES Job

Your First EURES Job

Vuoi fare un’esperienza di lavoro in Europa?

Se hai tra i 18 e i 35 anni, sei cittadino e residente in uno dei 28 Stati dell'Ue, in Islanda o in Norvegia, e vuoi fare un’esperienza di lavoro, tirocinio o apprendistato in Europa, Your First Eures Job ti offre servizi personalizzati e benefit finanziari e supporta i datori di lavoro che ricercano figure professionali nel mercato europeo.

È un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) e gestito dall'ufficio di coordinamento EURES Italia insieme a un partenariato europeo e nazionale.

Vai al portale dell’iniziativa

Cta Incentivi

Incentivi

Scopri se chi ti assume può beneficiare di un incentivo all’assunzione

Aggregatore Risorse

cta Scopri i segreti

Scopri i segreti per mettere in piedi la tua idea imprenditoriale con Yes I Start Up

Aggregatore Risorse