Header Pon Spao

Pon Spao

Il Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione (Spao), finanziato dal Fondo sociale europeo, supporta le riforme strutturali in tema di occupazione, mercato del lavoro, capitale umano e produttività e sostiene gli obiettivi di crescita dell'Italia.

Il ruolo di Anpal

Anpal è autorità di gestione del Pon Spao. Tramite il Pon, Anpal realizza misure e servizi volti ad aumentare la partecipazione al mercato del lavoro, a promuovere l'inclusione sociale e il miglioramento della qualità del capitale umano.

"Attività" Finalità

Finalità

Il Pon Spao persegue le proprie finalità in raccordo con gli interventi previsti dai Programmi operativi regionali del Fse, dal Pon Iog, dal Pon per la scuola e gli altri fondi compresi nel quadro strategico comune.

Occupazione e integrazione

Promuove l’occupazione, specie delle persone giovani, e l’integrazione delle persone più vulnerabili, e contrasta il lavoro sommerso.

Istruzione e formazione

Migliora la qualità dell’istruzione e della formazione, attraverso innovazione, ricerca e sviluppo del capitale umano.

Servizi per il lavoro

Rafforza le istituzioni del mercato del lavoro, in particolare i servizi per il lavoro, pubblici e privati.

"Destinatari" A chi è rivolto

A chi è rivolto

La strategia del Pon Spao accompagna la riforma del mercato del lavoro e il miglioramento dei servizi di attivazione riducendo i tempi di inattività, promuovendo servizi più efficienti ed efficaci nell’intero territorio nazionale, rivolti anche a chi offre lavoro.

Beneficiari

Pubbliche amministrazioni, Centri pubblici per l’impiego e altri servizi per il lavoro, centri di orientamento professionale, istituti di istruzione e formazione, servizi di sostegno ai giovani.

"Progetti" I progetti e le iniziative Pon Spao

I progetti e le iniziative Pon Spao

Intervento finalizzato ad accompagnare gli ex atleti o atleti a fine carriera nella ricerca di una nuova occupazione lavorativa.

Progetto di monitoraggio sull’evoluzione della struttura occupazionale e i fabbisogni formativi e professionali dell’imprese, attuato da Unioncamere.

Programma televisivo che racconta il mondo del lavoro e le politiche attive coordinate e promosse da Anpal.

Dialogo sociale

Progetti per accrescere le competenze e le abilità professionali delle parti sociali su temi e processi legati all'attuazione delle azioni sostenute dal Fondo sociale europeo.
Avviso 
Avviso

CTA Incentivi Pon Spao

Vuoi conoscere gli incentivi all'occupazione?

Accordion Operazioni e beneficiari

Operazioni e beneficiari: elenco delle operazioni Documenti
Manuali e linee guida Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione Piano e rapporti di valutazione Comitato di sorveglianza
Attuazione

Pulsante area riservata

Altri documenti sono a disposizione degli operatori accreditati