Aggregatore Risorse

Eventi — 24.06.22

Lunedì 27 giugno il commissario Tangorra in Lombardia per fare il punto sull’attuazione del programma Gol e il potenziamento dei centri per l’impiego

La giornata, densa di appuntamenti, prevede tra l’altro l’incontro con Melania De Nichilo Rizzoli, assessora regionale alla formazione e al lavoro

Evoluzione del modello lombardo di politiche attive, avanzamento attuativo del programma Gol, stato di avanzamento del Piano di potenziamento Cpi, focus su collocamento mirato. Questi i principali temi al centro della visita in Lombardia di Raffaele Tangorra, commissario straordinario Anpal, in programma il prossimo lunedì 27 giugno con una fitta serie di appuntamenti presso alcuni centri per l’impiego, enti formativi e le maggiori rappresentanze istituzionali, tra cui Melania De Nichilo Rizzoli, assessora regionale alla formazione e al lavoro.

Il tour lombardo inizia di primo mattino con la visita presso il centro per l’impiego di Pavia di piazza Marelli ristrutturato coi fondi del Piano di potenziamento Cpi e operativo da poche settimane. Trasferimento a Quarto Oggiaro presso il palazzo che ospita Training Hub di GiGroup, Tack Tmi (ente di formazione) ed Academy Its - Scuola superiore Aslam Milano (ente accreditato). Poi Sesto San Giovanni presso la sede regionale dei servizi al lavoro e formazione di Ial Lombardia (ente per la formazione e l’inserimento lavorativo di Cisl Lombardia). A seguire un incontro con i giovani allievi del centro di formazione professionale della Fondazione Luigi Clerici. Dopo una breve tappa presso la Fondazione Piazza dei Mestieri, centro integrato di servizi alla formazione e al lavoro inaugurato il 29 aprile 2022 nel quartiere dell’ex-Falck, il commissario Tangorra incontrerà l’assessora Rizzoli. La giornata avrà termine con l’incontro con il coordinamento direttori lavoro delle Province e di Città metropolitana di Milano.

Alla vigilia della visita in Lombardia il commissario Tangorra precisa come “la trasferta è parte di un ‘viaggio’ presso i centri per l’impiego sul territorio nazionale avviato nel mese di maggio con la visita in Piemonte. Il ruolo di coordinamento di Anpal può essere esercitato solo a partire dalla conoscenza diretta dei territori, predisponendosi all’ascolto di chi opera nei servizi e di chi ne ha responsabilità, e facendosi trovare pronti a valorizzare ciò che funziona e a cambiare ciò che presenta criticità. Il programma Gol è una grande occasione di rinnovamento del sistema delle politiche attive nel nostro Paese: le Regioni ne sono protagoniste con l’obiettivo di fornire servizi migliori ai lavoratori e alle imprese, ma è essenziale esser loro vicine per dare il senso del cambiamento in una cornice unitaria”.

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →

Eventi — 08.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 10 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 30.06.22

Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro

Domenica 3 luglio alle 13:00 su Rai3. Focus sulle figure fragili e più difficili da inserire nel mondo del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 24.06.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 26 giugno alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla riqualificazione delle competenze di chi è uscito dal mercato del lavoro.

Leggi di più →