- Stato:
- Approvato
- Inizia:
- 25 novembre 2022, 12:00
- Finisce:
- 25 novembre 2022, 13:00
- Risorse:
- ANPAL
Il nuovo profilo Europass per gestire studio e carriera
Evento a cura di: Unioncamere in collaborazione con Anpal - Centro nazionale Europass Italia
Relatrici:
- Francesca Luccerini, Unioncamere
- Valeria Scalmato, Anpal - Centro nazionale Europass Italia
Europass nasce come una raccolta di documenti (CV, Europass Mobilità, Supplementi al Certificato e al Diploma, Passaporto delle lingue) per la messa in trasparenza delle proprie esperienze, competenze e qualificazioni anche in vista della mobilità di studio e di lavoro in Europa.
Nel 2020 nasce il “nuovo Europass”, portale europeo di supporto agli utenti e agli operatori per l'istruzione, la formazione, l'orientamento e il lavoro.
Il portale mette a disposizione la sezione dell'E-Portfolio: uno spazio online in cui gli utenti possono descriversi costruendo un profilo, creare CV e lettere di presentazione sulla base di diversi formati grafici, riflettere e identificare le proprie competenze e interessi, salvare tutti i propri documenti in un cassetto digitale personale, compresi i documenti Europass.
Possono inoltre auto-valutare le competenze digitali tramite un test on line, costruire candidature in modo nuovo, tenendo traccia, e ricevere suggerimenti di opportunità di studio e di lavoro in Europa, in linea con il proprio profilo.
Registrati per seguire l'evento