Seguici su:
FOP - Formazione Orientamento Professionale

​Sono disponibili i numeri della rivista FOP - Formazione Orientamento Professionale realizzati nel 2016 a cura della Direzione generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Il numero è dedicato al Programma operativo nazionale "Iniziativa occupazione giovani". Il testo del Programma è preceduto da un'introduzione che ne orienta la lettura e ne evidenzia gli aspetti principali, anche in chiave di anticipazione del rinnovamento organizzativo dei servizi per l'impiego e delle politiche attive avviato con il Jobs Act.

Il numero è dedicato al Programma operativo nazionale "Sistemi di politiche attive per l'occupazione", che supporta le riforme strutturali per l'occupazione, il mercato del lavoro e la produttività. Esso rappresenta il principale strumento nazionale di potenziamento delle politiche attive e dei servizi per l'impiego, grazie agli elementi di sperimentazione innovativa e forte complementarietà con gli interventi dei Programmi operativi regionali di Fondo sociale europeo, del Pon "Iniziativa Occupazione Giovani" e del Pon "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento".

Il numero è dedicato all'Accordo di partenariato per l'utilizzo dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020, documento che delinea gli obiettivi strategici e le priorità di investimento del nostro Paese, collegandoli agli obiettivi generali della strategia Europa 2020.

Il numero è dedicato ai regolamenti per i fondi strutturali e di investimento europei (Sie) per la programmazione 2014-2020, che ne coordinano e armonizzano l'attuazione nell'ambito della politica di coesione 2014-2020, per realizzare progetti a sostegno della coesione economica, sociale e territoriale.

Il numero pubblica la Relazione 2015 sulla formazione professionale, che descrive l'offerta regionale di formazione, i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, la formazione per i lavoratori, per la popolazione adulta e i giovani. La rivista include un capitolo sul Fondo sociale europeo e un approfondimento sul sistema delle competenze e sull'applicazione, a livello nazionale, del Quadro europeo delle qualificazioni.

Il numero è dedicato all'apprendistato, un modello contrattuale che sostiene i percorsi di formazione professionale e di apprendimento sul lavoro per i giovani fino a 29 anni. Negli ultimi anni, il contratto di apprendistato ha conosciuto diversi interventi legislativi. Per ultimo, il d.lgs. n. 81/2015 ha riscritto il Testo unico sull'apprendistato del 2011, confermandone la natura di contratto a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all'occupazione e modificando però l'articolazione interna delle tre tipologie contrattuali.

Nodo: liferaydxp-1-0:8080