Contenuto Direttore generale

Direttore generale

Paola Nicastro

L’Avv. Paola Nicastro (Cosenza, 1965) è il Direttore generale di Anpal dal 6 dicembre 2019.
Laureata in giurisprudenza alla Sapienza nel 1989, Paola ha lavorato come avvocato, specializzata in diritto del lavoro, nello studio del Prof. Mattia Persiani e poi nello studio Pavia e Ansaldo.
È entrata nella pubblica amministrazione a novembre del 2000 con incarico dirigenziale conferito ai sensi dell’art. 21, comma 2, del d.lgs. 29/1993.
Ha diretto diverse divisioni del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, occupandosi, tra le altre cose, di gestione di progetti speciali per aziende in crisi, interventi nell’ambito degli aiuti di stato e controllo dei fondi strutturali (Fse e Fesr).
Da settembre 2013 a dicembre 2019 Paola è stata Direttore Generale dell’Inapp (già Isfol) Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, contribuendone al rilancio come istituzione di ricerca nel campo delle politiche sociali, del lavoro e della formazione.

Leggi il cv

Funzioni

Il direttore generale ha le seguenti funzioni (art. 10 dello Statuto Anpal): 

  • predispone il bilancio
  • coordina l'organizzazione del personale, degli uffici e dei servizi assicurandone l'unità operativa e di indirizzo
  • formula proposte in materia di ristrutturazione operativa di ANPAL, consistenza degli organici e promozione dei dirigenti 
  • esercita ogni altro potere attribuitogli dal presidente e dal consiglio di amministrazione.

Contatti

Vuoi metterti in contatto con noi?