angle-left null Conosci ANPAL: presentiamo le strutture di ricerca 1 e 3
Conosci ANPAL: presentiamo le strutture di ricerca 1 e 3
Immagine notizia

La nuova rubrica Conosci ANPAL, pensata per far conoscere tutte le attività dell’agenzia, parte con un focus sulle quattro strutture di ricerca e consulenza tecnico-scientifica presenti al suo interno:

Struttura 1 - Monitoraggio e valutazione dei servizi per l'impiego e delle politiche occupazionali (responsabile: Paola Stocco)
Struttura 2 - Monitoraggio della formazione (responsabile: Andrea Simoncini)
Struttura 3 - Ufficio di statistica (responsabile: Giovanna Linfante)
Struttura 4 - Analisi del contesto occupazionale (responsabile: Guido Baronio)

La Struttura 1 Monitoraggio e valutazione dei servizi per l’impiego e delle politiche occupazionali svolge indagini e analisi sulle attività dei centri per l’impiego e sulle politiche che promuovo interventi a sostegno dell’occupazione, finanziate sia da fondi nazionali che da fondi europei, come ad esempio la Garanzia Giovani. Il monitoraggio e la valutazione sono utili ai decisori politici e agli operatori per comprendere se i servizi e le misure attivati sono efficaci nel favorire l’occupazione e per definire in che modo possono essere migliorati. 

La Struttura 3 Ufficio di statistica e supporto metodologico è ufficio di statistica del Sistema statistico nazionale (Sistan) e si occupa del supporto statistico-metodologico alle strutture di ricerca e alle divisioni di ANPAL. Suo compito è valorizzare, con finalità statistiche, gli archivi amministrativi interni e acquisire le banche dati statistiche di interesse per l’agenzia. Svolge analisi quantitative dei dati, progetta indagini statistiche e sviluppa metodologie a supporto della gestione dei servizi per l’impiego e delle politiche occupazionali e della formazione.

Parleremo delle altre strutture di ricerca nelle prossime news di Conosci ANPAL. Seguici su Facebook, Youtube, Twitter, Linkedin