angle-left null Conosci ANPAL: ecco di cosa si occupano le strutture di ricerca 2 e 4
Conosci ANPAL: ecco di cosa si occupano le strutture di ricerca 2 e 4
16 April 2019
Immagine notizia

Monitoraggio e valutazione della formazione professionale e analisi del contesto occupazionale: in questa seconda news dedicata a conoscere ANPAL, scopriremo di cosa si occupano le Strutture di ricerca 2 e 4 nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

La Struttura 2 Monitoraggio e Valutazione della Formazione Professionale si occupa dell'analisi del sistema informativo della formazione professionale. Nello specifico, monitora e valuta la formazione professionale finanziata dai programmi operativi nazionali e regionali cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo. Supporta, inoltre, l'implementazione del sistema informativo delle professioni e delle qualificazioni ed è sede del Punto di contatto nazionale dell'European Qualifications Framework (Eqf).

Offre il suo supporto tecnico scientifico, oltre che agli stakeholder coinvolti, anche alle altre divisioni dell'Agenzia.

La Struttura 4 Analisi del contesto occupazionale svolge attività di analisi e di ricerca sugli andamenti occupazionali e sulle politiche del lavoro.

Produce note periodiche, report di ricerca, rapporti annuali sulle tendenze della domanda e dell’offerta dell’occupazione e approfondimenti su diverse tematiche: il lavoro in somministrazione, il sistema di quasi-mercato, le politiche di conciliazione, i tirocini extracurricolari, la disoccupazione di lunga durata.

La principale fonte di informazione per queste analisi è il Sistema informativo unitario, nel quale confluiscono, ad esempio, dati e informazioni sulla movimentazione dei contratti di lavoro (archivio delle comunicazioni obbligatorie), nonché i dati sulla disoccupazione amministrativa (archivio delle dichiarazioni di immediata disponibilità).
 

Scopri gli ambiti di ricerca delle altre strutture di ANPAL.

Entra a far parte della community di ANPAL,seguici su Facebook, Youtube, Twitter, Linkedin