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Comunicazioni Obbligatorie

 

1) A chi devo rivolgermi per le comunicazioni obbligatorie?

Per le comunicazioni obbligatorie è necessario rivolgersi ad ANPAL, che gestisce il sistema informatico online delle Comunicazioni Obbligatorie in un'unica soluzione ad ANPAL, Inps, Inail, agli altri enti previdenziali sostitutivi o esclusivi e agli uffici territoriali di Governo.

Tutti i contatti sono disponibili al seguente link 

2) Cosa bisogna fare in caso di malfunzionamenti informatici che non consentono di adempiere all'obbligo di comunicare l'instaurazione del rapporto di lavoro nei termini di legge?

In caso di malfunzionamenti informatici che non consentano di utilizzare il sistema informatico per le Co, è necessario che i datori di lavoro obbligati o i soggetti abilitati compilino esclusivamente il modello Unificato Urg e inviarlo al fax 848 800 131


3) Chi sono i datori di lavoro obbligati?

I soggetti obbligati a presentare le comunicazioni obbligatorie per via telematica sono i datori di lavoro privati, le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici economici e le agenzie di somministrazione. I datori di lavoro domestici e armatori hanno un regime proprio


4) Chi sono i soggetti abilitati?

Gli intermediari che possono chiedere l'abilitazione all'invio sono i consulenti del lavoro, gli avvocati e procuratori legali, i dottori commercialisti, i ragionieri, i periti commerciali, le associazioni di categoria, le associazioni di categoria dei datori di lavoro agricoli, i soggetti autorizzati all'attività di intermediazione, i promotori di tirocini consorzi e gruppi di imprese, i servizi competenti che inseriscono d'ufficio la comunicazione e i periti agrari e agrotecnici


5) Qual è il ruolo di Regioni e Provincie autonome rispetto al sistema informatico che consente di effettuare le comunicazioni online?

Le Regioni e Provincie autonome garantiscono l'accesso al sistema nazionale  tramite l'accesso al proprio nodo. Per la Provincia autonoma di Trento e per la Regione Lazio è ANPAL che garantisce l'accesso tramite il proprio nodo


6) In cosa consiste l'accentramento?

I datori di lavoro e i soggetti abilitati presenti in più sedi operative sul territorio possono accentrare su un unico accesso regionale l'invio delle proprie comunicazioni obbligatorie tramite l'accentramento


7) Come di effettuano le comunicazioni per i datori di lavoro domestico? E per il settore dell'agricoltura?

I datori di lavoro domestico possono effettuare le comunicazioni con procedure semplificate direttamente all'Inps. Le aziende del settore agricolo possono effettuare le comunicazioni in maniera congiunta seguendo le seguenti modalità
 

8) Il ricorso amministrativo sulla qualificazione del rapporto di lavoro sospende la diffida ex art. 13 D.Lgs. 124/2004, consentendo all'azienda la regolarizzazione e l’applicazione della sanzione “minima” anche per l’esito negativo del ricorso stesso?

No, il ricorso amministrativo non sospende termini ed effetti della diffida, in quanto l’applicazione della sanzione minima ex art. 13, D. Lgs. n. 124/2004 rappresenta l’effetto di una “scelta premiale” del legislatore conseguente all'atteggiamento adesivo del datore di lavoro che pone rimedio alla violazione mediante la regolarizzazione della relativa inadempienza (vedi la Circolare n. 41/2010)
 

9) A quale Servizio competente deve essere inviata la comunicazione nei casi di assunzione di agenti e rappresentanti: quello dove è ubicata la sede operativa oppure dove il lavoratore opera?

Nel caso di tipologie di lavoro che non prevedono una sede di lavoro unica o fissa, la comunicazione va inviata al Centro per l'Impiego più prossimo alla sede di lavoro oppure alla sede legale del datore di lavoro. L'importante è che sia fatta la comunicazione


10) Nel settore alberghiero il ricorso a personale di emergenza o supplemento giornaliero è imprevedibile e non programmabile, come si effettua in tali casi la comunicazione? Come conciliare tale obbligo con gli orari di apertura dei competenti uffici (Cpi)?

La comunicazione d'urgenza nel settore turismo va completata con l'invio del Modulo Unificato LAV entro il terzo giorno successivo a quello dell'instaurazione del rapporto di lavoro utilizzando il modulo Comunicazione semplificata turismo

11) È possibile per una cooperativa esercente attività di progettazione ed erogazione di servizi civili, industriali e di facchinaggio, chiedere una deroga per "cause di forza maggiore" rispetto alla normativa generale circa i tempi di comunicazione al Cpi?

Nella nota esplicativa del 4 gennaio 2007 sono stati individuati dei casi eccezionali che derogano alla normale procedura, che prevede l'obbligo di comunicazione entro le 24 ore del giorno precedente quello dell'effettiva instaurazione del rapporto di lavoro. Tali casi sono:

  •  "urgenza per esigenze produttive": la comunicazione può essere effettuata entro cinque giorni dall'instaurazione del rapporto di lavoro, fermo restando però l'obbligo per il datore di lavoro di effettuare, entro il giorno antecedente, una prima sintetica informativa al servizio competente, limitata alla data di inizio della prestazione e alla generalità del lavoratore e del datore di lavoro. Tale procedura semplificata copre pertanto tutti quei casi in cui il datore di lavoro per ragioni produttive non può rinviare l'assunzione, ma non è in condizioni di acquisire tutte i dati e le informazioni per effettuare la comunicazione ordinaria. 
  • forza maggiore": contempla tutti gli avvenimenti di carattere straordinario che il datore di lavoro non avrebbe potuto prevedere. La comunicazione non è preventiva, ma contestuale o successiva all'instaurazione del rapporto di lavoro, fermo restando l'onere di dimostrare che l'assunzione non poteva essere procrastinata e che non era possibile prevederla il giorno prima. 

 Le due eccezioni sopra richiamate consentono di risolvere in via generale ogni possibile situazione senza arrecare pregiudizio al normale andamento delle attività produttive ma altresì, garantendo la finalità della norma che non sono, "vessatorie" bensì di prevenzione del ricorso alle assunzioni irregolari

12) Come si effettuano le comunicazioni obbligatorie nel settore del lavoro marittimo?

Nel settore del lavoro marittimo si applica una disciplina particolare che prevede l'utilizzo del modulo Unimare valido su tutto il territorio nazionale. Per ulteriori informazioni clicca qui

 

13) La comunicazione di cessazione va effettuata in caso di sbarco per malattia? E nel caso di un lavoratore che durante un imbarco vada in licenza?

No, lo sbarco per malattia non deve essere comunicato col sistema unimare; rimangono comunque gli obblighi di comunicazione esistenti in precedenza. Anche in caso di licenza non è necessario comunicare, la comunicazione va effettuata solo se si interrompe il rapporto di lavoro

 

14) In caso di assunzione di cittadini extraUE in possesso di "permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo", quale data occorre inserire in "scadenza permesso", considerando che si tratta di un tipo di concessione da rinnovare ogni cinque anni?

Nel caso di cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo è possibile selezionare nel campo 'scadenza permesso' la data convenzionale del 31/12/2099

 

15) Per l'import massivo come si riesce a conoscere il modulo di riferimento di ciascun file XML contenuto nello zip? Esiste una naming convention con la quale viene costruito il nome di ciascun file XML in funzione del modulo di riferimento?
 

Il sistema informativo delle comunicazioni obbligatorie non impone alcun tipo di naming convention. Esclusivamente per fini pratici di identificazione dei file (e non per la verifica dei dati contenuti) viene applicata la seguente convenzione:'[Tipo_modello][Data_Creazione][Numero_progressivo].xml' Dove: - Tipo_modello: 6 cifre. Es: UNIURG, UNISOM, UNILAV, VARDAT - Data_Creazione: 6 cifre. Es. GGMMAAAA - Numero_progressivo: 4 cifre. Es. 0001 Per la verifica dei contenuti, è necessario riferirsi al namespace presente nell'header del file
 

16) Il codice della comunicazione precedente va valorizzato per ogni comunicazione di rettifica, annullamento, comunicazione a seguito di urgenza, ma anche in caso di trasformazione, proroga e cessazione?
 

Il codice di comunicazione precedente è da valorizzare per l'annullamento/rettifica della comunicazione precedentemente inviata o in caso di invio di comunicazioni a seguito urgenza inviata per via telematica

 

17) Con la comunicazione obbligatoria, il datore di lavoro assolve l'obbligo di comunicazione preventiva all'INPS anche in caso di assunzione a tempo determinato di un lavoratore posto in Cig? Se sì, ciò vale anche per le Apl?

Si conferma che, sia in caso di invio da parte del datore di lavoro che da parte delle Agenzie per il Lavoro, le comunicazioni obbligatorie on line assolvono l'obbligo di comunicazione verso l'INPS, anche in caso di lavoratori in Cassa Integrazione. L'art. 9 c. 5 del DL 76/2013 riporta: "Le previsioni di cui al comma 6 dell'art. 4-bis del D. lgs. 181/2000 si interpretano nel senso che le comunicazioni di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga ivi previste sono valide ai fini dell'assolvimento di tutti gli obblighi di comunicazione che, a qualsiasi fine, sono posti anche a carico dei lavoratori nei confronti delle Direzioni regionali e territoriali del lavoro, dell'Inps, dell'Inail o di altre forme previdenziali sostitutive o esclusive, nonché nei confronti della Prefettura - Ufficio territoriale del Governo e delle Province"
 

18) Quali sono le nuove funzionalità di ricerca per gli utenti "Soggetto abilitato" e "Datore di lavoro"?

I soggetti abilitati e i datori di lavoro possono utilizzare la nuova funzionalità "Ricerca Co Esterne" per ricercare una comunicazione obbligatoria originariamente creata su un sistema regionale esterno al sistema ANPAL

 

19) Quali dati sono necessari per effettuare una ricerca con la funzionalità "Ricerca Co Esterne"?

Per i soggetti abilitati è necessario essere in possesso del codice di comunicazione indicato nella ricevuta di comunicazione ed individuare un arco temporale di riferimento all'interno di ciascun anno solare. Per i datori di lavoro è possibile effettuare una ricerca anche per codice fiscale dell'azienda (pre-compilato) e codice fiscale del lavoratore

 

20) Se sono un soggetto abilitato e ricerco una Co esterna ma non conosco il codice fiscale dell'azienda come posso compilare il campo?

In questo caso i campi "Codice fiscale azienda" e "Codice fiscale del lavoratore" sono disabilitati e la ricerca è possibile solo conoscendo il codice comunicazione della Co e inserendo la data di inizio e data di fine all'interno di ciascun anno solare

 

21) È possibile rettificare, annullare o cessare una comunicazione obbligatoria creata in un sistema informatico esterno?

Si è possibile eseguire tutte le operazioni che si possono effettuare per le comunicazioni effettuate all'interno del sistema ANPAL, tenendo presente che una volta modificate o cessate non sono più rettificabili o cessabili

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