Seguici su:
null Bollettino Excelsior, oltre 1,2 milioni di opportunità di lavoro entro maggio
Bollettino Excelsior, oltre 1,2 milioni di opportunità di lavoro entro maggio
21 marzo 2019
Immagine notizia

Sono oltre 380 mila i contratti previsti dalle imprese nel mese di marzo e più di 1,2 milioni entro maggio 2019. È quanto emerge dall'ultima indagine Excelsior realizzata da Unioncamere in accordo con ANPAL.

Come mostra il Borsino delle professioni presente nel Bollettino Excelsior continua la difficoltà di reperire profili professionali da parte delle imprese. In particolare, è difficile da trovare il 42,5% degli operai specializzati, il 40,6% dei manager e delle professioni intellettuali scientifiche e ad elevata specializzazione e il 37,9% delle professioni tecniche.

A marzo risultano in crescita le assunzioni dei settori del manifatturiero e, in particolare, quelle delle industrie metallurgiche (+2,6 mila), della meccatronica (+2,6 mila) e delle industrie tessili, dell’abbigliamento e calzature (+1,6 mila).

Le opportunità di assunzione per i giovani “under 30” nel mese di marzo supereranno le 103 mila unità, pari al 27% delle entrate complessive previste dalle imprese. Finanza e commercio si distinguono perché stanno ricercando giovani per oltre il 37% degli ingressi programmati.

Su base territoriale l'area che registra il maggior incremento tendenziale della domanda lavoro è il Centro (+5,7 mila).

Per ulteriori dettagli consulta il Bollettino

 

Nodo: liferaydxp-1-1:8080