Seguici su:
null Parisi in Sicilia, la terza tappa del tour di ANPAL nei Cpi italiani
Parisi in Sicilia, la terza tappa del tour di ANPAL nei Cpi italiani
Politiche attive 06 giugno 2019
Immagine notizia

Da Catania a Palermo, prosegue il tour del presidente di ANPAL, Domenico Parisi, nei Centri per l’impiego italiani. Dopo il Veneto e l’Umbria, Parisi vola in Sicilia per verificare personalmente come operano i Centri per l’impiego, come sono organizzati e che tipo di prestazioni offrono. Il tour di ANPAL è volto ad un avvicinamento al territorio con l’obiettivo di migliorare le politiche attive del lavoro.

A Catania e a Palermo, Parisi ha incontrato operatori e utenti, si è confrontato con i dirigenti e con la parte politica: dal presidente della Regione Nello Musumeci agli assessori regionali al lavoro e alla formazione, Antonio Scavone e Roberto Lagalla. La tappa siciliana è stata significativa anche perché qui sono state registrate 162 mila domande di reddito di cittadinanza.

La realtà siciliana vede un mercato del lavoro poco dinamico con un tasso di occupazione nel 2018 al 40,7% contro una media nazionale di poco inferiore al 59%, il tasso di disoccupazione si attesta al 21,5% mentre la media nazionale é di poco superiore al 10%. Ad occuparsi di questa realtà ci sono 64 Centri per l’impiego in tutta la regione.

Il viaggio di ANPAL proseguirà nei prossimi giorni con tappe previste in tutte le regioni italiane, la prossima sarà a Genova.

 

Nodo: liferaydxp-1-0:8080