Seguici su:
angle-left null Navigator, raggiunto l’accordo con le Regioni
Navigator, raggiunto l’accordo con le Regioni
Immagine notizia

È stato siglato l'accordo tra Governo, ANPAL e Regioni, passo fondamentale per garantire l’operatività dei Navigator e assicurare l'uniformità dei servizi di assistenza offerti su tutto il territorio nazionale nel quadro del Reddito di Cittadinanza.

I vincitori della selezione saranno assunti e formati per assistere i Centri per l’impiego nelle diverse fasi del processo, dalla presa in carico, alla fase di accompagnamento dei beneficiari del Reddito di cittadinanza, alla stipula del Patto per il lavoro.

In particolare, il loro ruolo sarà cruciale nel supportare la definizione e la realizzazione dei piani personalizzati, nonché il raccordo con le imprese, con le strutture di istruzione e formazione, con i Comuni e con tutti i servizi erogati dai diversi attori del mercato del lavoro a livello locale, valorizzando le opportunità offerte nel territorio.

L'intesa raggiunta intende rinforzare i Centri per l’impiego per consentire ai beneficiari di individuare e superare gli ostacoli che incontrano nel percorso verso la realizzazione professionale, l’autonomia economica e la piena integrazione sociale nella propria comunità.

“È un grandissimo risultato – afferma il Presidente dell'ANPAL – di cui possiamo essere tutti veramente orgogliosi". 

“Siamo riusciti a ottenere tutto questo in tempi stretti e con il contributo di tutte le istituzioni – ha concluso Parisi - Possiamo esserne fieri. E possiamo essere certi che questo risultato condizionerà positivamente la vita di tutti i cittadini”.

Consulta il Comunicato stampa

Nodo: liferay-1-2:8080