Aggregatore Risorse

null Convegno Sisec, Anpal su emergenza Covid, mercato del lavoro e accelerazione digitale

Eventi — 18.06.21

Convegno Sisec, Anpal su emergenza Covid, mercato del lavoro e accelerazione digitale

L’Italia alla prova dell’emergenza era il tema al centro dell’evento del 10 giugno 2021

L'impatto della digitalizzazione sul mercato del lavoro secondo le evidenze emerse dalla letteratura internazionale pre-pandemia e un’istantanea degli effetti dell’emergenza Covid-19 sui nuovi fabbisogni professionali: sono questi i temi al centro del paper proposto da Anpal al V convegno Sisec (Società italiana di sociologia economica) del 10 giugno 2021, e inserito nella sessione Le nuove traiettorie della trasformazione del lavoro nell’economia globale coordinata da Serafino Negrelli e Vito Di Santo (Università di Milano-Bicocca). 

Il contributo Anpal, dal titolo Pandemia Covid 19: contrazione del mercato del lavoro e accelerazione digitale, quali sfide per le politiche attive? ha puntato l’attenzione sul ruolo delle politiche attive per far fronte alle nuove necessità del mercato del lavoro determinate dall’accelerazione del processo di digitalizzazione: si è fatto riferimento in particolare alla formazione, dalla qualificazione alla riqualificazione professionale, fino all’adeguamento delle competenze. Un focus specifico è stato dedicato al Fondo nuove competenze, strumento di politica attiva attuato in risposta alla crisi che ha investito le imprese italiane, in conseguenza delle misure emergenziali adottate per far fronte alla pandemia.

Il paper mette a sistema e approfondisce tematiche già affrontate dall’agenzia e ora sempre più attuali, alla luce delle trasformazioni in atto. L'obiettivo è di individuare prospettive e confini, ma anche di comprendere il ruolo e gli ambiti d'azione delle politiche attive del lavoro. È in preparazione un Focus Anpal dedicato a questi temi. 

Guarda le slides

Condividi

Notizie Correlate per categoria

Eventi — 21.07.21

Contrastare la disinformazione relativa ai fondi Ue, webinar il 22 luglio

L’obiettivo della Commissione europea è sensibilizzare gli attori del settore sulla necessità di offrire una migliore informazione 

Leggi di più →

Eventi — 02.07.21

Edulearn21, conferenza internazionale sulla formazione e nuove tecnologie 

Il 5 e 6 luglio la tredicesima edizione online

Leggi di più →

Eventi — 02.07.21

L’ultima puntata della stagione de Il Posto Giusto in onda sabato 3 luglio alle 9.20 su Rai3

Durante la trasmissione si parlerà del contesto occupazionale in Italia e in particolare delle prospettive di ripartenza durante l’estate per le aziende e i lavoratori

Leggi di più →

Eventi — 01.07.21

Comunicazione digitale, il 13 luglio evento Ue di formazione in streaming

Come evitare o correggere gli errori più comuni nella comunicazione digitale

Leggi di più →

Eventi — 25.06.21

Una nuova puntata de Il Posto Giusto in onda sabato 26 giugno alle 9.55 su Rai3

Durante la trasmissione si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione alle storie di chi decide di cambiare vita e reinventarsi in una nuova professione.

Leggi di più →

Eventi — 25.06.21

Al Forum PA si parla di Eures e del progetto EURES targeted mobility scheme

La rete supporta la mobilità professionale e sostiene le persone nella ricerca di un lavoro in un altro Paese

Leggi di più →