Aggregatore Risorse

null Istituita la Garanzia europea per l infanzia

Europa — 18.06.21

Istituita la Garanzia europea per l’infanzia

Una raccomandazione per prevenire e combattere l’esclusione sociale dei minori

Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato una raccomandazione per prevenire e combattere l'esclusione sociale, volta a garantire ai minori bisognosi l'accesso a una serie di servizi fondamentali, con l’obiettivo di difenderne i diritti, in particolare tramite la lotta alla povertà infantile e la promozione delle pari opportunità.

I minori bisognosi sono minori di 18 anni che provengono da un contesto migratorio, da situazioni familiari precarie e con problemi di salute mentale. La raccomandazione esorta gli Stati dell’Ue a garantire loro l'accesso effettivo a un'educazione e cura della prima infanzia di alta qualità, all'istruzione e alle attività scolastiche, a una nutrizione sana e a un alloggio adeguato, ma anche a garantire politiche e risorse adeguate, con misure di integrazione nel mercato del lavoro, di sostegno per i genitori o i tutori e con prestazioni a sostegno del reddito delle famiglie, in modo che gli ostacoli finanziari non impediscano di accedere a servizi di qualità.

Gli Stati membri dovranno individuare un coordinatore nazionale della garanzia per l'infanzia, che abbia risorse e un mandato adeguati a coordinare e monitorare efficacemente l'attuazione della raccomandazione. Dovranno inoltre presentare alla Commissione, entro nove mesi dall'adozione della raccomandazione, un piano d'azione fino al 2030, che tenga conto delle circostanze nazionali, regionali e locali e delle azioni e misure strategiche esistenti a sostegno dei minori bisognosi. Importante è anche condividere e monitorare i progressi compiuti nel tempo con l’unico obiettivo di difendere i diritti dei minori.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la raccomandazione.

Condividi

Notizie Correlate per categoria

Europa — 27.07.21

Crisi aziendali in Sardegna, due domande Feg inviate da Anpal alla Commissione europea

Air Italy e Porto industriale di Cagliari ricorrono al contributo del fondo europeo per finanziare misure per i lavoratori in esubero

Leggi di più →

Europa — 16.07.21

Programmazione 2021-2027 e aggiornamenti sul FSE+

Online il nuovo sito del FSE+ e il toolbox sugli indicatori comuni sul monitoraggio del Fondo

Leggi di più →

Europa — 05.07.21

Barometro del mercato del lavoro europeo: aumento di 10 punti rispetto a giugno 2018

L’indicatore anticipatore mostra dei dati positivi sull’occupazione, rispetto 3 anni fa

Leggi di più →

Europa — 30.06.21

Politica di coesione 2021-2027, approvato il pacchetto legislativo in vigore dal 1° luglio

Il pacchetto comprende anche il nuovo Regolamento Fse+

Leggi di più →

Europa — 22.06.21

Istruzione superiore - creare opportunità di vita e di lavoro, l'evento in streaming di Your Europe

Mercoledì 23 giugno 2021, dalle 17 alle 18, si potrà scoprire il nuovo portale Your Europe e le sue funzionalità per cittadini e imprese

Leggi di più →