Aggregatore Risorse

null Barometro del mercato del lavoro europeo: aumento di 10 punti rispetto a giugno 2018

Europa — 05.07.21

Barometro del mercato del lavoro europeo: aumento di 10 punti rispetto a giugno 2018

L’indicatore anticipatore mostra dei dati positivi sull’occupazione, rispetto 3 anni fa

L'European Labour Market Barometer supera il livello più alto dalla sua prima misurazione nel giugno 2018. Infatti, l'indicatore anticipatore della Rete europea dei servizi pubblici per l'impiego e dell’Istituto per la ricerca sull'occupazione (IAB) è salito a 105,3 punti a giugno, aumentando di 10 punti in più rispetto a giugno 2020 e di 1,9 punti rispetto a maggio 2021.

I valori degli indicatori per i mercati del lavoro di tutti i Paesi partecipanti sono positivi perché superano i 100 punti. Un netto aumento di almeno 2 punti si è registrato in Islanda, Malta, Belgio-Vallonia, Germania, Belgio-Fiandre, Lussemburgo, Polonia e Austria.

Il barometro del mercato del lavoro europeo è un indicatore anticipatore mensile basato su un’indagine a cui partecipano i servizi pubblici per l'impiego di 17 aree: hanno aderito Austria, Bulgaria, Belgio-DG, Belgio-Fiandre, Belgio-Vallonia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Islanda, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo e Svizzera.

Il barometro ha una componente A, che segnala l'evoluzione dei dati destagionalizzati sulla disoccupazione per i prossimi tre mesi, e una componente B che prevede l'andamento dell'occupazione. La media delle componenti "disoccupazione" e "occupazione" costituisce il valore totale del barometro.
La scala va da 90 (sviluppo molto scarso) a 110 (sviluppo molto buono). 

Approfondisci

Condividi

Notizie Correlate per categoria

Europa — 10.09.21

ESF Social Innovation+: invito a manifestare interesse

La Commissione europea cerca un soggetto per il trasferimento e l’espansione dell’innovazione sociale, scadenza il 4 ottobre 2021
 

Leggi di più →

Europa — 27.07.21

Crisi aziendali in Sardegna, due domande Feg inviate da Anpal alla Commissione europea

Richiesto il sostegno del fondo europeo per finanziare misure per i lavoratori in esubero di Air Italy e Porto industriale di Cagliari

Leggi di più →

Europa — 16.07.21

Programmazione 2021-2027 e aggiornamenti sul FSE+

Online il nuovo sito del FSE+ e il toolbox sugli indicatori comuni sul monitoraggio del Fondo

Leggi di più →

Europa — 30.06.21

Politica di coesione 2021-2027, approvato il pacchetto legislativo in vigore dal 1° luglio

Il pacchetto comprende anche il nuovo Regolamento Fse+

Leggi di più →