Il mercato del lavoro: dati e analisi. Online la nuova nota di gennaio 2022 - ANPAL
Aggregatore Risorse
Dati e pubblicazioni — 17.01.22
Il mercato del lavoro: dati e analisi. Online la nuova nota di gennaio 2022
A partire da questo numero la nota congiunta di Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Banca d'Italia si avvale anche della collaborazione di Anpal

Prosegue il recupero dell’occupazione dipendente: alla fine dell’anno si è rafforzata la crescita delle assunzioni a tempo indeterminato. Il settore delle costruzioni continua a crescere, mentre nel turismo il recupero è ancora incompleto. Dal punto di vista del divario di genere, non si sono ancora riassorbiti i divari già presenti, e alimentati anche dalla pandemia. Le assunzioni a tempo indeterminato sospingono l’occupazione del Centro Nord.
E' quanto emerge dall'ultima Nota congiunta redatta da Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Banca d’Italia e, per la prima volta anche da Anpal che collaborerà regolarmente alla pubblicazione. Le fonti sono le comunicazioni obbligatorie (al 31 dicembre 2021) e le dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro (al 30 novembre 2021).
La nota dà infatti conto anche dei dati sulla disponibilità al lavoro, distinguendo tra disoccupazione amministrativa (Did) e statistica, e considera gli andamenti delle Did rilasciate nel corso del 2021.
Leggi la Nota congiunta.
Notizie correlate per categoria
Dati e pubblicazioni — 20.05.22
Lavoro, prosegue il trend positivo. Creati 260 mila posti nei primi quattro mesi dell’anno
Pubblicata la nota di maggio a cura del Ministero del lavoro, della Banca d’Italia e di Anpal
Leggi di più →
Dati e pubblicazioni — 09.05.22
Garanzia Giovani si fa carico dei giovani con più difficoltà di inserimento al lavoro
Online la nota Anpal di febbraio 2022 sull’andamento del programma in Italia
Leggi di più →Dati e pubblicazioni — 06.05.22
Bollettino Excelsior: 444mila assunzioni previste dalle imprese a maggio
Segnali di indebolimento della crescita economica da manifatturiero e costruzioni ma
la domanda di lavoro tiene grazie alla ripresa di turismo e servizi alle persone
Dati e pubblicazioni — 27.04.22
Reddito di cittadinanza, oltre un milione i beneficiari tra coloro che sono indirizzati al patto per il lavoro
Tutti gli aggiornamenti nella nota periodica 8/2022, con dati al 31 dicembre 2021
Leggi di più →
Dati e pubblicazioni — 26.04.22
Garanzia Giovani, oltre la metà dei giovani è occupata
Online i dati della nota mensile aggiornata a gennaio 2022
Leggi di più →Dati e pubblicazioni — 22.04.22
Economia verde: nel 2021 un’assunzione su 3 è green
In occasione della Giornata della Terra esce la nuova edizione del volume “Le competenze green”
Leggi di più →