Aggregatore Risorse

null Indagine pilota sulla qualità e l’efficacia del tirocinio extracurriculare - 2020

Dati e pubblicazioni — 12.06.20

Indagine pilota sulla qualità e l’efficacia del tirocinio extracurriculare - 2020

Tra il 15 giugno e il 17 luglio 2020 si svolgerà una prima indagine pilota finalizzata a raccogliere informazioni relative ai tirocini extracurricolari effettuati tra il 1 luglio 2017 e il 30 settembre 2018 al di fuori del programma nazionale Garanzia Giovani

Tra il 15 giugno e il 17 luglio 2020 si svolgerà una prima indagine pilota , condotta da ANPAL - Struttura 4 – Analisi del contesto occupazionale e comparative – su un campione selezionato di tirocinanti, finalizzata a raccogliere informazioni relative ai tirocini extracurricolari effettuati tra il I luglio 2017 e il 30 settembre 2018, al di fuori del programma nazionale Garanzia Giovani.

I tirocini extracurricolari costituiscono uno degli strumenti più utilizzati fra le politiche attive per l’accompagnamento al lavoro, consentendo un primo contatto attivo e formativo, e parzialmente retribuito (seppur nelle varie differenze regionali) tra domanda e offerta lavorativa. Oltre a costituire un’indagine conoscitiva, l’analisi ha lo scopo di prevenire e correggere ogni eventuale uso distorto del tirocinio ai danni del tirocinante. 

L’indagine si concentrerà sugli aspetti qualitativi dei tirocini, sulle loro ricadute occupazionali reali, su tutti gli aspetti organizzativi e sulla condizione lavorativa, formativa, e in parte personale, delle persone interessate. 

I nominativi del campione sono stati estratti dall’archivio delle Comunicazioni obbligatorie presente nel Sistema informativo unitario di ANPAL. Le informazioni vengono acquisite mediante la compilazione di un questionario on-line (tecnica CAWI, Computer-Assisted Web Interviewing), cui si accede attraverso un link inviato tramite mail ai soggetti individuati. Per maggiori dettagli, può consultare il documento di Informativa sulla privacy.

La ricerca costituisce una prima indagine sull’efficacia di questo strumento, a cui fara’ seguito un’analisi estesa a un campione maggiore di popolazione, con una sezione dedicata allo svolgimento dei tirocini nei mesi caratterizzati dalle misure restrittive previste dal Governo a seguito dell’emergenza Covid19.

Ulteriori informazioni sull’indagine nella lettera di presentazione del Direttore Generale dell’Anpal e nel documento descrittivo dell’indagine.

Per informazioni:

Faq – domande frequenti
NUL (Numero unico lavoro, gratuito) 800.00.00.39, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 14:00.
Mail: indaginetirocinianpal@anpal.gov.it

Condividi

Notizie Correlate per categoria

Dati e pubblicazioni — 19.06.20

Tendenze occupazione: online la nota trimestrale congiunta I trimestre 2020

Con un approfondimento sull’andamento dei rapporti di lavoro per effetto dell’emergenza sanitaria

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 17.06.20

Approfondimenti Covid-19: gli effetti dell'emergenza sul mercato del lavoro

Disponibile online il nuovo Focus Anpal, con dati al 31 maggio 2020 

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 09.06.20

Covid-19: l’andamento dei rapporti di lavoro in somministrazione

Disponibile online un nuovo approfondimento sulla dinamica dei rapporti di lavoro in somministrazione al 30 aprile di quest'anno

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 29.05.20

Reddito di cittadinanza, online la prima Nota periodica

La pubblicazione approfondisce le caratteristiche socio-anagrafiche dei beneficiari del reddito di cittadinanza, con dati 1 aprile 2020

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 15.05.20

Covid-19: online la prima nota di approfondimento

Prime evidenze sulle ricadute della pandemia sul mercato del lavoro italiano.

Leggi di più →