Aggregatore Risorse

null Le professioni Ict tra le più richieste, ma sono molte le aziende ancora poco digitalizzate

Digitalizzazione — 23.12.20

Le professioni Ict tra le più richieste, ma sono molte le aziende ancora poco digitalizzate

Anpal, con Garanzia Giovani, promuove progetti formativi per colmare il gap

Le imprese italiane sono ancora poco digitalizzate. Circa l’82% delle imprese italiane con almeno 10 addetti si colloca infatti a un livello ‘basso’ o ‘molto basso’ di adozione delle Ict, dato che utilizza non più di 6 attività tra le 12 considerate dall’indicatore europeo di digitalizzazione (nel Mezzogiorno 87,1%). Il restante 18% svolge invece almeno 7 difunzioni, posizionandosi su livelli ‘alti’ o ‘molto alti’ di digitalizzazione. Questo è quanto emerge dall’ultimo Report Imprese e Ict pubblicato da Istat  il 22 dicembre 2020.

Mentre dall’ultimo bollettino Excelsior-Unioncamere La domanda di lavoro delle imprese, svolto in collaborazione con Anpal, è emerso che tra le professioni più ricercate dalle aziende sono proprio i tecnici in campo informatico e ingegneristico, con 7.860 entrate previste, di cui il 43,8% nell’industria e il 56,2% nel settore dei servizi.

Proprio perché il settore Ict è in forte espansione, Anpal promuove specifici progetti formativi per i giovani. Si tratta di  Competenze Ict per giovani del MezzogiornoGiovani programmatori nel settore Ict Crescere in digitale, progetti per formare figure professionali specializzate e per fare fronte, così, alla crescente richiesta di competenze digitali.  

Scopri le iniziative per le competenze digitali di Anpal cofinanziati dal Pon Iog - Garanzia giovani.

Condividi

Notizie Correlate per categoria

Digitalizzazione — 18.12.20

MyANPAL e Puc: novità per operatori dei centri per l'impiego

Online le funzionalità per assegnare i Progetti utili alla collettività

Leggi di più →

Digitalizzazione — 26.11.20

CloudPA: l’esperienza di Anpal all’evento Agid

L’evento "Cloud della PA, nuovi spazi per tutti” è stato organizzato per confrontarsi sulle circolari Agid in materia di cloud qualificato, fino al recente art. 35 del decreto semplificazioni

Leggi di più →

Digitalizzazione — 20.11.20

Registrazioni a MyANPAL per aziende, da lunedì 23 novembre solo con Spid o Cns-Cie

Le aziende e i datori di lavoro che vogliono registrarsi a MyANPAL lo possono fare con nuove modalità. Nessuna novità per le aziende già registrate, che dovranno però resettare la password.

Leggi di più →

Digitalizzazione — 20.11.20

MyANPAL, novità per i servizi di Albi informatici e Cruscotto regionale

Da lunedì 23 novembre saranno nuovamente disponibili e completamente integrati nella scrivania applicativa i servizi online per operatori

Leggi di più →

Digitalizzazione — 16.11.20

Registrazione a MyANPAL, novità dal 23 novembre

Online dal 23 novembre nuove modalità di registrazione alla scrivania applicativa di Anpal. Gli utenti già registrati dovranno solo resettare la password. 

Leggi di più →