Curriculum Presidente

Presidente

Domenico Parisi

Presidente di Anpal e amministratore unico di Anpal Servizi Spa da febbraio 2019. 
Il professor Parisi si è laureato alla Cattolica di Piacenza in scienze agrarie, con una tesi in sociologia rurale. Ha studiato a lungo in America, conseguendo il dottorato di ricerca in sociologia rurale e statistica applicata nel 1998 presso la Pennsylvania State University. Dal 2007 è professore ordinario di demografia e statistica applicata alla Mississippi State University. Diventa direttore del Centro nazionale di ricerca e strategia di pianificazione e analisi e mette a punto il Mississippi Works System, un sistema innovativo di intendere i servizi per il lavoro utilizzando anche i big data, con tutte le informazioni statali e delle aziende, mettendo in contatto chi cerca lavoro con chi offre lavoro.
Ha maturato inoltre una grandissima esperienza al servizio delle istituzioni pubbliche, nel Mississippi e a livello nazionale, dedicandosi per oltre due decenni alle politiche del lavoro, dello sviluppo economico e dell’educazione sin dai primissimi anni di vita. In questi ambiti è oggi riconosciuto come uno dei principali esperti negli Stati Uniti, soprattutto per il suo impegno nel campo delle data sciences applicate ai servizi pubblici e in particolare all’incontro domanda-offerta di lavoro.

Leggi il cv

Funzioni

Il presidente è il legale rappresentante di Anpal e svolge le seguenti funzioni:

  • presiede il consiglio di amministrazione, di cui convoca le riunioni e definisce l'ordine del giorno.
  • può assistere alle sedute del consiglio di vigilanza.
  • in caso di necessità e urgenza può adottare provvedimenti, immediatamente esecutivi, di competenza del consiglio di amministrazione da sottoporre a ratifica.
  • sottoscrive le convenzioni.
  • in caso di impedimento del presidente, le sue funzioni sono svolte dal componente del consiglio di amministrazione con maggiore anzianità complessiva nella funzione o, in caso di parità, dal più anziano di età.

Contatti

Vuoi metterti in contatto con noi?