Aggregatore Risorse

null A Orientamenti il webinar sulla rete EURES e il progetto EURES Targeted Mobility Scheme

Eventi — 16.11.21

A Orientamenti il webinar sulla rete EURES e il progetto EURES Targeted Mobility Scheme

Il primo appuntamento di Anpal alla manifestazione per i giovani

Occupazione, mobilità e lavoro sono le tematiche trattate durante l’evento, a cura di Anpal, che si è svolto oggi 16 novembre alla prima giornata di Orientamenti.

“La mobilità in Europa: la Rete EURES e il Progetto EURES Targeted Mobility Scheme”: questo il webinar in cui si è parlato di Eures, la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dalla Commissione europea, che sostiene l’occupazione dei lavoratori con una mobilità migliore. Ad oggi la rete italiana EURES è composta da oltre 70 consulenti e circa 400 assistenti, dislocati in tutto il territorio nazionale, che forniscono informazione, consulenza, orientamento e reclutamento a chi cerca o offre lavoro in Europa e a chi intende trasferirsi in un altro Paese per lavoro, tirocinio o apprendistato. Attualmente i dati più rilevanti, presenti anche sul portale europeo, sono 3.779.915 posti di lavoro su Eures in tutta Europa, circa 903.800 curriculum pubblicati, 4.852 datori di lavoro presenti e 970 consulenti Eures.

Inoltre, durante il webinar si è parlato di Eures Targeted Mobility Scheme, l’azione che promuove la mobilità professionale in un altro paese dell'Ue, Norvegia e Islanda, gestito da Eures Italia e finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI).

Le novità sulla piattaforma riguardano la maggiore garanzia di sicurezza dei dati, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per consentire un matching automatico tra candidato e azienda, la firma elettronica, le funzionalità per agevolare la navigazione. Una volta che il datore di lavoro carica l’offerta, questa viene assegnata al consulente che prosegue con il matching e contatta i candidati per la richiesta di "benefit", che possono essere richiesti in fase di preselezione e in fase di collocamento. I benefit da richiedere nell’area riservata sono il rimborso per il corso di lingua, il contributo per il colloquio di lavoro, il contributo supplementare, il contributo per il trasferimento dopo aver firmato i contratti, l’integrazione per i tirocinanti e non solo.

Per maggior informazioni è possibile consultare le pagine della rete Eures italia e EURES Targeted Mobility Scheme (EURES TMS).

Condividi

Notizie Correlate per categoria

Eventi — 15.12.21

Alla trasmissione Rai Orizzonti d’Europa si parla di mobilità per i giovani

Anpal ha illustrato EURES ed Europass

Leggi di più →

Eventi — 02.12.21

Regiostars Awards 2021, questa sera la premiazione

Il concorso premia i progetti più innovativi per lo sviluppo regionale. Il live streaming dalle 19.30

Leggi di più →

Eventi — 26.11.21

Al Job&Orienta l’esperienza duale nell’istruzione e formazione professionale e il digital learning

Nuovi scenari di condivisione e opportunità per i giovani

Leggi di più →

Eventi — 26.11.21

Scopriamo il portale di Garanzia Giovani

Al Job&Orienta domande e risposte nel workshop sul programma europeo per l’inserimento lavorativo dei giovani

Leggi di più →

Eventi — 23.11.21

Job&Orienta: Anpal al salone dell’orientamento che torna in presenza

Al centro della 30esima edizione la transizione verde e digitale

Leggi di più →

Eventi — 17.11.21

Crescere in digitale a Orientamenti, per parlare di giovani e imprese

Le professioni nel digitale sempre più richieste per sostenere le imprese nel cambiamento

Leggi di più →