Aggregatore Risorse

null Yes I Start Up e Selfiemployment: approvata la nuova campagna social firmata dallo IED

Eventi — 29.05.20

Yes I Start Up e SELFIEmployment: approvata la nuova campagna social firmata dallo IED

Oggi la diretta fb di lancio

Si è tenuta oggi in diretta facebook la conferenza con cui Anpal e Ente nazionale per il microcredito hanno lanciato la nuova campagna di comunicazione per i progetti Yes I Start Up e Selfiemployment, misure di supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità di Garanzia Giovani, promosse da Anpal. La nuova linea comunicativa è stata messa a punto da un team internazionale di studenti dello IED – Istituto europeo del design di Milano, che hanno ideato un format vincente proprio perché vicino al target a cui si rivolgono i due progetti: i giovani Neet.  

Realizzata in smart working e approvata in videoconferenza, la campagna è nata grazie alla collaborazione tra enti istituzionali e una scuola di creatività di fama mondiale, e costituisce una assoluta novità tra i progetti della pubblica amministrazione, che ha affrontato la crisi come momento di avanzamento e di evoluzione comunicativa  Di questo parere è Paola Nicastro, direttrice generale di Anpal, che ha spiegato come sia fondamentale per Garanzia Giovani sfruttare i canali di comunicazione che i giovani stessi usano. L’emergenza Covid, ha sottolineato Nicastro, ha mostrato come proprio i giovani abbiano reagito meglio al lockdown perché abituati a comunicare per vie digitali. Oltre a impostare questa campagna sui social, Anpal per il periodo di emergenza ha reso possibile l’adesione a Garanzia Giovani e l’autoprofilazione online, attirando oltre 20mila adesioni.

Per Anpal sono intervenuti anche Pietro Ferlito, autorità di gestione del Pon Iog, e Martina Rosato, responsabile della comunicazione. Yes I Start Up e Selfiemployment sono progetti che lavorano in perfetta sinergia, offrendo da una parte una formazione imprenditoriale gratuita e dall’altra finanziamenti agevolati per la creazione d’impresa. Anpal ha raccolto la sfida di comunicarli in maniera davvero innovativa, lasciando da parte il linguaggio troppo formale delle istituzioni, e, come ha sottolineato Rosato, apprezzando la campagna Ied, fatta dai giovani per i giovani.

Daniela Patuzzi, responsabile Invitalia, ha fornito i dati che mostrano il successo di Selfiemployment, e Francesco Verbaro, coordinatore scientifico di progetto, ha sottolineato come i risultati raggiunti siano sintomo di una buona amministrazione. Nicola Patrizi, project manager, ha ricordato che Yes I Start Up è diventato una buona pratica, replicata dalla regione Calabria, e ha ricordato la piattaforma FAD, creata in poco più di un mese per consentire agli studenti di continuare a formarsi in modalità e-learning.

Il team creativo IED, Giuseppe Liuzzo, Stella Wilke, Oscar Frizzi, Giacomo Barbieri e Francesco Borsetto, ha presentato la protagonista dell’evento, la strategia di comunicazione: slang, colori e immagini prese dal linguaggio dei giovani, una risposta all’esigenza di comunicare ai Neet le opportunità dei due progetti in maniera diretta e coinvolgente. 

L’evento, moderato da Gianluca Schinaia, coordinatore ENM su comunicazione Anpal e progetto IED, è visibile sulla pagina facebook Anpal

Leggi il comunicato stampa

Condividi

Notizie Correlate per categoria

Eventi — 18.09.20

Premio di eccellenza duale

Nuova scadenza del bando del Premio di Eccellenza Duale 2020

Leggi di più →

Eventi — 10.07.20

Il Posto Giusto, in onda domenica 12 luglio alle 13 su Rai3

La trasmissione, prodotta dalla Terza Rete Rai in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, ospiterà il giornalista e conduttore televisivo Gigi Marzullo che racconterà aneddoti legati al suo percorso professionale e darà consigli ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 03.07.20

Il Posto Giusto, in onda domenica 5 luglio alle 13 su Rai3

La trasmissione prodotta dalla Terza Rete Rai in collaborazione con ANPAL e Ministero del Lavoro ospiterà il celebre attore e regista cinematografico Ricky Tognazzi che, parlando della sua carriera, darà consigli ai tanti giovani che desiderano affermarsi nel mondo del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 01.07.20

Anpal a ForumPA 2020, focus su mercato del lavoro e Covid-19, app restoincampo, SELFIEmployment

Appuntamento online il 7 e il 9 luglio nella rubrica Lavoro e welfare

Leggi di più →

Eventi — 30.06.20

Premio di eccellenza duale

Il concorso è dedicato a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia

Leggi di più →