Flussi di ingresso lavoratori stranieri

Flussi di ingresso lavoratori non comunitari

Procedura per il centro per l’impiego 2023 - 2025

Il centro per l'impiego competente riceve dal datore di lavoro una richiesta per verificare la disponibilità in Italia di lavoratori con determinate caratteristiche. Il datore di lavoro usa il modulo di richiesta reso disponibile da Anpal. 

Il centro per l’impiego istruisce la richiesta e la pubblicizza, garantendone la diffusione. 
Il centro coinvolgerà prioritariamente chi riceve sostegni al reddito e ha già l’assessment previsto dal programma Gol, in particolare nei settori individuati dal decreto di programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori stranieri.

Il centro per l’impiego rilascia al datore di lavoro l’attestazione di indisponibilità in uno di questi casi:

  • entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta non ha trovato personale rispondente alle caratteristiche richieste
  • entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta, e dopo aver proposto al datore di lavoro uno o più lavoratrici/lavoratori rispondenti alle caratteristiche richieste, riceve dallo stesso il rifiuto motivato delle proposte
  • entro 20 giorni lavorativi dalla richiesta i lavoratori che ha inviato al colloquio di selezione con il datore di lavoro non si sono presentati e non hanno fornito un motivo valido per l’assenza.

Leggi la Nota Anpal n. 17273 del 20.12.2022 
Scarica il Modulo di richiesta  
Leggi il Dpcm del 27 settembre 2023 - Programmazione dei flussi d'ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025