Per i giovani - ANPAL
Le politiche attive per i giovani
Le politiche attive per i giovani
I giovani che cercano un lavoro possono usufruire delle politiche attive del lavoro. Si tratta di iniziative che aiutano a trovare un’occupazione e che comprendono: orientamento di base e specialistico, percorsi di formazione, supporto nella ricerca del lavoro, tutoraggio per l’avvio di impresa, incentivi all’occupazione.
CTA - Carta Giovani Nazionale 2023
Carta Giovani Nazionale 2023
È una carta virtuale che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità di intrattenimento, culturali e di formazione, è rivolta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia.
Può essere usata in Italia e nei Paesi europei associati al programma Youth Card Eyca.

Contenuto garanzia giovani
Il programma Garanzia Giovani
È il più importante programma di contrasto alla disoccupazione giovanile in Italia, un'iniziativa promossa dall’Unione europea. Si rivolge ai Neet, ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, che non lavorano e non sono inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.
I giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione, possono usufruire delle opportunità dell'Asse 1bis.
La Garanzia Giovani è attuata in Italia da Anpal coinvolge tutte le Regioni e la PA di Trento, attraverso il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani

Cta Incentivi
Incentivi
Scopri se chi ti assume può beneficiare di un incentivo all’assunzione