Il Neet Working Tour fa tappa a Brindisi - Il Neet Working Tour fa tappa a Brindisi - ANPAL
Asset Publisher
Eventi — 10.05.22
Il Neet Working Tour fa tappa a Brindisi
Continua il cammino del tour informativo ideato dal Governo per promuovere le politiche per contrastare l’inattività giovanile

Lasciata alle spalle la Basilicata, il Neet Working Tour arriva in Puglia. Non si ferma il cammino della campagna informativa itinerante rivolta ai giovani tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, che da più di un mese sta attraversando il Paese da nord a sud.
Come sempre, l'ospite d'onore è la promotrice dell'evento, la ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone, supportata da Anpal, ANG (Agenzia nazionale per i giovani), e Carta Giovani Nazionale.
Il truck tour stavolta fa tappa a Brindisi, in Piazza Santa Teresa, dove il 13 e il 14 maggio sorgerà nuovamente un piccolo villaggio, un luogo dove le istituzioni possano incontrare i giovani e spiegare cosa si possa fare per uscire dall’inattività.
Si parte venerdì 13 alle 16. Gli animatori di Scuola ZOO avvieranno le attività del villaggio assieme ai partner, e dal palco del truck si potranno approfondire le motivazioni della campagna e ascoltare le esperienze di giovani capaci di portare un cambiamento nella società. Interverranno rappresentanti del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, del Comune, di ANG e dei rappresentanti dei vari enti, il tutto mentre ANG In Radio realizzerà brevi interviste ai ragazzi presenti.
Alle 17,30 i saluti istituzionali della ministra Dadone, a cui si affiancheranno il sindaco della città di Brindisi, Riccardo Rossi, e l’assessore allo sviluppo economico e politiche giovanili della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci.
Al termine degli interventi, proseguiranno le attività negli stand. I ragazzi potranno intrattenersi con i partner istituzionali, locali e nazionali (consulta il programma per l'elenco completo) per consulenze individuali e presentazioni di gruppo.
Dalle 18,30 alle 21 sarà il momento della musica, con diversi DJ set ed esibizioni di artisti vari.
Si riparte la mattina successiva alle 10. Scuola ZOO alternerà momenti di entertainment con momenti di incontro, dibattito e testimonianze sul tema giovani e lavoro con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori e con i giovani delle associazioni, utilizzando il format Kahoot, mescolando apprendimento e gioco, per favorire il coinvolgimento dei giovani agli stand del villaggio.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.
La tappa di Brindisi è l'ottava e terzultima del tour. Seguiranno quelle di Cosenza (17 e 18 maggio) e Palermo (20 e 21 maggio).
In tutte le tappe Anpal insieme ad AnpalServizi e ai centri per l’impiego illustrano Garanzia Giovani e i suoi progetti nazionali per l’autoimprenditorialità e la formazione in campo digitale, le opportunità di formazione sul territorio, e forniscono assistenza nella redazione delle domande di lavoro e dei cv.
Notizie correlate per categoria
Eventi — 27.03.23
Job Day Sardegna, si chiude a Cagliari l’edizione 2023 degli eventi dedicati a lavoro, orientamento e formazione professionale
In programma, il 30 marzo, un convengo con focus politiche attive e programma Gol
Leggi di più →
Eventi — 24.03.23
Nuova puntata de il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro
Domenica 26 marzo alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti per l’inserimento lavorativo dei soggetti più fragili
Leggi di più →
Eventi — 23.03.23
Come comunicare l’Anno europeo delle competenze 2023: webinar per operatori
Si svolge giovedì 4 aprile
Leggi di più →Eventi — 22.03.23
Pronti per il futuro con +Competenze, un webinar sulle opportunità di Carta Giovani Nazionale
Si svolge online oggi, mercoledì 22 marzo, dalle 15 alle 16:30
Leggi di più →
Eventi — 17.03.23
Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro
Domenica 19 marzo alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti per il reinserimento lavorativo dei disoccupati
Leggi di più →Eventi — 16.03.23
RegioStar Awards 2023, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione
Incontro online il 21 marzo per dare informazioni essenziali a chi vuole candidare il proprio progetto
Leggi di più →