Le politiche attive per i giovani

Le politiche attive per i giovani

I giovani che cercano un lavoro possono usufruire delle politiche attive del lavoro. Si tratta di iniziative che aiutano a trovare un’occupazione e che comprendono: orientamento di base e specialistico, percorsi di formazione, supporto nella ricerca del lavoro, tutoraggio per l’avvio di impresa, incentivi all’occupazione.

Contenuto garanzia giovani

Il programma Garanzia Giovani

È il più importante programma di contrasto alla disoccupazione giovanile in Italia, un'iniziativa promossa dall’Unione europea. Si rivolge ai Neet, ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, che non lavorano e non sono inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.
I giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione, possono usufruire delle opportunità dell'Asse 1bis.
La Garanzia Giovani è attuata in Italia da Anpal coinvolge tutte le Regioni e la PA di Trento, attraverso il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani

Vai alla pagina dedicata

Cta Incentivi

Incentivi

Scopri se chi ti assume può beneficiare di un incentivo all’assunzione

Asset Publisher