Asset Publisher

Europa — 13.02.23

La formazione al centro della transizione ecologica europea

Lo sviluppo delle competenze è uno dei quattro pilastri del piano industriale per il Green Deal della Commissione europea
 

L’obiettivo è ambizioso: fare dell’Europa il primo continente a emissioni Net-Zero entro il 2050.
Per centrarlo, la Commissione europea ha presentato un piano industriale per migliorare la competitività dell'industria europea e sostenere la rapida transizione verso la neutralità climatica.

La strategia ha bisogno di operare su più fronti per potenziare in maniera significativa la capacità produttiva dell'Ue per le tecnologie e i prodotti a emissioni zero.

Il piano industriale si basa infatti su quattro pilastri:

  • contesto normativo prevedibile e semplificato
  • accesso più rapido ai finanziamenti pubblici
  • sviluppo delle competenze
  • catene di approvvigionamento resilienti con i partner dell’Unione europea

È allora evidente l’importanza data dalla Commissione all’aspetto della formazione, con il terzo pilastro teso ad arrivare a una forza lavoro europea qualificata nelle tecnologie richieste dalla transizione ecologica.
Lo sviluppo delle competenze “verdi” – per garantire lavori di qualità e ben retribuiti – è infatti una priorità tanto per il piano industriale a supporto del Green Deal quanto per l'Anno europeo delle competenze, istituito dalla Commissione europea per il 2023.
Non potrebbe essere altrimenti, visto che, secondo le stime, tra il 35% e il 40% di tutti i posti di lavoro potrebbe essere interessato dalla transizione ecologica.

Ma quali sono le proposte della Commissione europea?

Innanzitutto c’è la volontà di istituire accademie industriali Net-Zero che offrano programmi di miglioramento e riqualificazione delle competenze nelle industrie strategiche.
Un’altra iniziativa consisterà nel facilitare l'accesso dei cittadini di Paesi terzi nei settori produttivi prioritari dell'Unione.
Un’ulteriore misura prevede la promozione di finanziamenti pubblici e privati dedicati allo sviluppo delle competenze.
La Commissione esaminerà inoltre come combinare un approccio "Skills-first", che riconosce le competenze effettive, con gli approcci esistenti basati sulle qualifiche.

Scopri di più sul Piano industriale per il Green Deal della Commissione europea

Condividi

Notizie correlate per categoria

Europa — 26.05.23

Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani: aumenta l’importo delle indennità di tirocinio extracurriculare

L’autorità di gestione Anpal aggiorna le schede misura 5 e 5bis di Garanzia Giovani relative ai tirocini extracurriculari

Leggi di più →

Europa — 09.05.23

Anno europeo delle competenze 2023, parte oggi il festival europeo

Diretta streaming sul canale you tube della Commissione europea

Leggi di più →

Europa — 08.05.23

Fondo sociale europeo plus, avviato il sottocomitato diritti sociali 2021-2027

I lavori della nuova programmazione sono stati coordinati da Anpal, autorità capofila Fse+ e Commissione europea

Leggi di più →

Europa — 14.04.23

Rimani aggiornato sui temi orientamento e mobilità

Diventa “follower” di Euroguidance Italia

Leggi di più →

Europa — 31.03.23

Crisi aziendale in Spagna. Chiesta la mobilitazione del fondo Feg per 1,5 meuro

Il Feg è uno strumento europeo disponibile anche in Italia. Le Regioni e province autonome possono farvi ricorso inviando una richiesta ad Anpal

Leggi di più →

Europa — 17.03.23

Crisi aziendale in Belgio, chiesto il sostegno del Feg per 1,9 meuro

Il Feg è uno strumento europeo disponibile anche in Italia. Le Regioni e province autonome possono farvi ricorso inviando una richiesta ad Anpal
 

Leggi di più →