Asset Publisher

Eventi — 28.10.22

Orientasud: Anpal presenta i programmi Eures ed Europass e apre le porte dell’Europa ai giovani


Si chiude l’edizione 2022 di Orientasud, il salone delle opportunità, che da oltre venti anni offre ai giovani informazioni sul mercato del lavoro e sulle opportunità post diploma

Nei tre giorni della manifestazione, svoltasi in modalità online, Anpal ha presentato i due programmi europei, Eures ed Europass, che rappresentano un valido sostegno per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro e della formazione e che vogliono confrontarsi con il mercato del lavoro europeo.
Il 27 ottobre si è svolto un partecipato seminario, dedicato ad Eures, dal titolo: La mobilità in Europa: breve informativa sulla libera circolazione all’interno degli Stati Membri, curato da Immacolata Carillo – consulente Eures di Salerno e da Maria Rosaria Capone - consulente Eures di Caserta.

EURES è la rete gratuita e multilingue di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, concepita per i cittadini, per facilitarne la libera circolazione in Europa. Fornisce servizi gratuiti di informazione e consulenza per la mobilità professionale.
Nell’ambito di EURES le opportunità di mobilità per lavoro, tirocini o apprendistato in un paese dell’Unione europea, in Islanda e in Norvegia, sono disponibili all’interno del progetto  EURES Targeted Mobility Scheme.
EURES TMS, gestito da Anpal, mette in contatto i candidati e le candidate partecipanti con il datore di lavoro che offre opportunità di impiego, tirocinio o apprendistato, li supporta durante tutto il processo di assunzione e fornisce indennità finanziarie e consulenza personalizzata.
Un approfondimento sulle azioni messe in campo si svolgerà, come di consueto, durante l'evento il tradizionale appuntamento della rete EURES Italia Italy for Employers' Day 2022, del prossimo 15 novembre.
Focus dell'iniziativa saranno i  seguenti settori:

  • ICT
  • Turismo
  • Ambiente
  • Meccanica / meccatronica
  • Edilizia

Notevole l’attenzione e la partecipazione anche al seminario Europass, del 28 ottobre, dal titolo: Il nuovo Europass: strumenti e servizi per la trasparenza delle esperienze, qualificazioni e competenze a cura di Valeria Scalmato – responsabile Centro nazionale Europass Italia.
Il nuovo Europass, lanciato nel 2020, è un portale gratuito, tradotto in 30 lingue e gestito direttamente dalla Commissione europea. Mette a disposizione strumenti e servizi per la messa in trasparenza delle esperienze, qualificazioni e competenze anche per la mobilità di studio e di lavoro.
Nell'incontro, con slide e video tutorial, sono state presentate le novità del portale, con un focus sulla sezione dell'E-Portfolio che permette agli utenti registrati di creare un profilo online modificabile in tempo reale e con diverse sezioni:

  • Creazione  CV, secondo modelli grafici diversi e lettere di presentazione;
  • La Biblioteca, per  salvare i documenti in uno spazio digitale personale;
  • Costruire e tenere tracce delle candidature inviate;
  • Auto-valutazione delle competenze digitali.

Una parte dell'incontro è stata dedicata anche alla presentazione dei documenti Europass (cv, Europass Mobilità, supplementi al certificato e al diploma) e a come sono cambiati dopo il lancio del nuovo portale.

Approfondisci le iniziative europee sul portale Anpal.

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 15.12.22

Tangorra: “La sfida dei giovani è un imperativo per il Paese”

Il commissario dell’Anpal ha chiuso l’evento di lancio di Fse+. Sono intervenuti anche Andriana Sukova della Commissione europea e il sottosegretario al lavoro, Claudio Durigon

Leggi di più →

Eventi — 13.12.22

Premio di eccellenza duale, le aziende investono nella formazione dei giovani

La quinta edizione del premio italo-tedesco si è svolta il 6 dicembre a Roma e ha premiato 664 giovani

Leggi di più →

Eventi — 29.11.22

5 dicembre: webinar "Gli strumenti europei per la mobilità transnazionale e per la trasparenza e comparabilità di competenze e qualificazioni"

Leggi di più →

Eventi — 28.11.22

Un grande balzo in avanti nella referenziazione delle qualificazioni

Due gli eventi di Anpal a Job&Orienta 2022: il nuovo Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni all’EQF e un workshop interattivo per verificare la conoscenza del Quadro europeo delle qualifiche

Leggi di più →

Eventi — 25.11.22

Assemblea annuale Anci, Gol protagonista al desk di Anpal

L’Agenzia è stata presente a Bergamo, dal 22 al 24 novembre, con uno stand condiviso con Ministero del lavoro, Inps, Inail e Inapp

Leggi di più →

Eventi — 21.11.22

Anpal protagonista a Job&Orienta 2022 di Verona, dal 24 al 26 novembre

È alla 31esima edizione il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, rivolto a studenti e operatori del settore

Leggi di più →