Asset Publisher

Eventi — 19.05.22

Ultima sosta per il Neet Working Tour: appuntamento a Palermo il 20 e 21 maggio

Con l’approdo in Sicilia arriva a conclusione il tour informativo ideato dal Governo per promuovere le politiche per contrastare l’inattività giovanile

Il Neet Working Tour, la campagna informativa itinerante rivolta ai giovani tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, giunge alla tappa finale 
Sono passate più di cinque settimane dall’11 aprile, giorno in cui la ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone ha dato il via al tour con l’evento inaugurale di Torino. 

Da allora, il truck delle politiche del lavoro, con il costante supporto di Anpal, Agenzia nazionale per i giovani, e Carta Giovani Nazionale, ha attraversato 11 regioni e incontrato migliaia di ragazzi, per raccontare loro, nel modo più coinvolgente possibile, come il governo intende risolvere il problema dell’inattività giovanile.

L’appuntamento è il 20 maggio a Palermo, in Piazza Giuseppe Verdi.
Come sempre si parte alle 16. Gli animatori di Scuola ZOO avvieranno le attività del villaggio assieme ai partner, e dal palco del truck si potranno approfondire le motivazioni della campagna e ascoltare le esperienze positive di giovani role model. Interverranno rappresentanti del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, del Comune, di Ang e dei rappresentanti dei vari enti, il tutto mentre Ang In Radio realizzerà brevi interviste ai ragazzi presenti.
Alle 17,30 iniziano i saluti istituzionali. Assieme alla ministra Dadone, interverranno il Sindaco della città di Palermo, Leoluca Orlando, e l’Assessore alle politiche giovanili, Paolo Petralia Camassa.
Al termine, ci sarà “In dialogo con”, momento di confronto tra Scuola ZOO e i rappresentanti delle associazioni giovanili di Palermo e – a seguire – la testimonianza di Roberto Lipari, conduttore e attore comico palermitano.
Dalle 19,00 alle 20,30 il momento della musica, si esibiranno infatti giovani provenienti dagli istituti superiori della città di Palermo.

Si riparte la mattina successiva alle 10. Scuola ZOO alternerà momenti di entertainment con momenti di incontro, dibattito e testimonianze sul tema “giovani e lavoro” con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori e con i giovani delle associazioni, utilizzando il format Kahoot per rendere meno rigido l'approccio dei giovani agli stand dei partner presenti nel villaggio. 
A seguire, visita libera agli stand fino alle 13,30. Consulta il programma per l’elenco dei partner presenti.

L’ingresso e la partecipazione sono totalmente gratuiti.

Come nelle altre tappe, Anpal insieme ad Anpal Servizi e ai centri per l’impiego illustrano Garanzia Giovani e i suoi progetti nazionali per l’autoimprenditorialità e la formazione in campo digitale, le opportunità di formazione sul territorio, e forniscono assistenza nella redazione delle domande di lavoro e dei cv. 

Consulta la locandina
Guarda le foto delle tappe precedenti

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 31.03.23

Nuova puntata de il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 2 aprile alle 13.00 su Rai3, focus sull’iniziativa di workers buyout di un'azienda confiscata alla mafia

Leggi di più →

Eventi — 27.03.23

Job Day Sardegna, si chiude a Cagliari l’edizione 2023 degli eventi dedicati a lavoro, orientamento e formazione professionale

In programma, il 30 marzo, un convengo con focus politiche attive e programma Gol

Leggi di più →

Eventi — 24.03.23

Nuova puntata de il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 26 marzo alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti per l’inserimento lavorativo dei soggetti più fragili

Leggi di più →

Eventi — 23.03.23

Come comunicare l’Anno europeo delle competenze 2023: webinar per operatori

Si svolge giovedì 4 aprile

Leggi di più →

Eventi — 22.03.23

Pronti per il futuro con +Competenze, un webinar sulle opportunità di Carta Giovani Nazionale

Si svolge online oggi, mercoledì 22 marzo, dalle 15 alle 16:30

Leggi di più →

Eventi — 17.03.23

Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro

Domenica 19 marzo alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti per il reinserimento lavorativo dei disoccupati

Leggi di più →