Criteri e modalità

Criteri e modalità

29 marzo 2018

Sezione relativa a criteri e modalità per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere, come indicato all'art. 26, c. 1 del d. lgs. 33/2013.

L'Autorità di Gestione - Divisione III, incardinata all'interno dell'ANPAL, è responsabile, nell'ambito della Programmazione FSE 2014-2020, della gestione del "Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione"- PON SPAO, e della gestione del "Programma Operativo Nazionale (PON) IOG".

L' ANPAL ha adottato modalità di gestione dei PON in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, nel rispetto della disciplina comunitaria e nazionale.

Nell'ambito dei relativi Programmi, l'Autorità di Gestione ha identificato gli Organismi Intermedi ai quali delegare parte delle funzioni ad essa spettanti.

Gli Organismi Intermedi, individuati per lo svolgimento della totalità delle funzioni proprie dell'Autorità di Gestione, ai sensi dell'art. 123, comma 7 del Reg. (UE) n. 1303/2013, sono:

  • per quanto riguarda il "PON SPAO"

le Regioni, la Provincia Autonoma di Trento, l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), l'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR);

  • per quanto riguarda il "PON IOG"

le Regioni, la Provincia Autonoma di Trento, l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale,  il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

L'Autorità di Gestione e gli Organismi Intermedi realizzano le proprie attività nel pieno rispetto delle normative comunitaria, nazionale e regionale, in tema di  Appalti pubblici ed in conformità alle procedure e disposizioni attuative fondate sull'utilizzo dell'evidenza pubblica e sulla massima trasparenza, garantendo i principi di libera concorrenza, parità di trattamento e non discriminazione.

 

Ai fini dell'individuazione degli interventi da ammettere al cofinanziamento del FSE, nell'ambito del PON SPAO e del PON IOG le procedure di selezione, che l' Autorità di Gestione e gli OO.II. adottano, sono:

  • Aggiudicazione di Appalti di servizi:

          -  prioritariamente tramite procedura aperta, da espletarsi con il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi rispettivamente degli artt. 60 e 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50 del 2016;

         - per i contratti di valore stimato inferiore alla soglia di applicazione della normativa comunitaria, indicata all'art. 35, comma 1, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in alternativa alla procedura aperta, la selezione potrà avvenire tramite affidamento diretto (per contratti di importo stimato inferiori a 40.000 euro) o tramite procedura negoziata (per contratti di importo stimato superiore a 40.000 ed inferiore a 150.000 euro), ai sensi dell'art. 36, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016;

  • Conferimento di Affidamenti diretti a propri Enti in house, ai sensi degli artt. 5 e 192 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
  • Attribuzione di Sovvenzioni finanziarie o reali, comunque denominate, previo espletamento di procedura di selezione ad evidenza pubblica indetta tramite pubblicazione di apposito Avviso/Bando, secondo i principi di cui all'Art. 12 della Legge n. 241 del 1990".