Pes Network - ANPAL
PES Network header NEW
PES Network
La rete europea dei servizi pubblici per l’impiego (Public Employment Services Network) mira a rafforzare l’efficienza dei servizi pubblici per l’impiego e ad attuare iniziative strategiche nel settore dell’occupazione, comprese quelle dirette ai soggetti vulnerabili e a rischio di esclusione sociale.
Il ruolo di Anpal
L’Italia partecipa alla rete europea attraverso Anpal che rappresenta il nodo di coordinamento nazionale e trasferisce sul territorio indicazioni, strategie condivise a livello europeo, buone prassi e strumenti di politica attiva.
Asset Publisher
Europa — 12.09.19
La Commissione europea intende prolungare l’attività della Rete dei servizi pubblici per l'impiego
La proposta mira a prorogare fino al 31 dicembre 2027 la PES Network, rete europea dei servizi pubblici per l’impiego. Leggi la news!
PES attività
Obiettivi
La rete europea dei servizi pubblici per l’impiego, istituita con decisione n. 573/2014/UE del Consiglio e del Parlamento europeo, ha la finalità di migliorare l’efficienza dei servizi pubblici per l’impiego europei, attraverso:
Benchmarking
Promuove il confronto tra le prestazioni dei PES dei diversi Paesi
Apprendimento reciproco
Individua buone pratiche sulla base di evidenze scientifiche e promuove l’apprendimento reciproco tra i PES europei
Modernizzazione e potenziamento
Sostiene i servizi pubblici nel migliorare i propri servizi e dare attuazione alla strategia europea per l’occupazione
La Rete obiettivi
La Rete
In Europa
Pes Network riunisce gli Stati membri, la Norvegia, l’Islanda e la Commissione europea. La rete europea è gestita da un comitato direttivo (board) in cui ogni Stato e la Commissione sono rappresentati da due componenti. Il comitato si riunisce due volte l’anno per condurre discussioni strategiche e decidere le attività della rete.
In Italia
Anpal rappresenta l'Italia nel PES network e coordina la rete nazionale dei servizi per le politiche del lavoro, istituita col decreto legislativo n. 150 del 2015.
L'Agenzia esercita tale coordinamento nell'ambito di una governance condivisa con le Regioni e le Province autonome.