Yes I Start Up - Le testimonianze di chi ce l'ha fatta

Una rubrica per raccontare le idee imprenditoriali che si sono rivelate brillanti e si sono trasformate in concrete esperienze professionali grazie a Yes I Start Up. Scopri le storie di successo di ragazzi che si sono messi in gioco e cogli anche tu questa opportunità:

È passato un anno da quando abbiamo incontrato Marco Gabizon, proprietario di un atelier nel cuore di Roma, un elegante spazio dove realizza capi d’abbigliamento su misura per i suoi clienti, scegliendo modelli e stoffe in base alle diverse occasioni. “Cerco di entrare in empatia con il mio cliente e farlo sentire a suo agio, puntando sempre a realizzare un capo di qualità, adatto all’esigenza del momento e che lo valorizzi al meglio”, dice Marco, che crea abiti con materiali di pregio.“ All’estero il made in Italy è sempre molto apprezzato, così quest’attività mi ha permesso di viaggiare e incontrare i clienti stranieri che non riescono a venire qui, allargando così il mio bacino d’utenza.”

Icona download Leggi l'inizio della storia di Marco Apre nuova finestra

Icona download Leggi le novità di Marco Apre nuova finestra

Marco Zappia, Serena Barilaro e Luca Burzomato sono i tre fisioterapisti titolari del Rehab Center, un centro di riabilitazione e idrokinesi-terapia che sorge lungo la strada provinciale che collega il comune di Ionadi con Vibo Valentia, in Calabria. Dopo la laurea in fisioterapia presso l’Università di Catanzaro, i tre giovani hanno deciso di unire forze ed esperienza in un progetto comune. Per fare questo si sono affidati a Yes I Start Up, il corso gratuito all’autoimprenditorialità che, tramite lezioni frontali e un accompagnamento personalizzato, fornisce le competenze necessarie ad avviare la propria impresa. 
 

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

“Ho avuto l’idea di aprire questa attività perché la famiglia di mio marito è nel settore da generazioni, così ho deciso di portare avanti la tradizione, soprattutto per creare un futuro per la mia famiglia”, racconta Jessica, titolare della “Mozzarellona”, nuovo caseificio in Via del Progresso, a Lamezia Terme, nato grazie ai corsi Yes I Start Up di formazione all’autoimprenditorialità e ai finanziamenti agevolati del progetto SELFIEmployment.

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

“Con la nostra cucina proponiamo piatti tipici del territorio veneto, da una parte mantenendo lo stile di una volta, dall’altra innovando i prodotti con l’aggiunta di alimenti biologici e integrali, per stare al passo con i tempi”, spiega Linda Azzalin, proprietaria della trattoria “Le origini” a Porto Viro, nel cuore del delta del Po. Linda ha aperto la sua attività un anno fa grazie al progetto SELFIEmployment, il fondo rotativo che offre finanziamenti agevolati, senza richiesta di garanzie reali, ai giovani tra i 18 e i 29 anni che hanno un’idea imprenditoriale da realizzare. 

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

“La mia più grande motivazione per andare avanti è che questo è il lavoro della mia vita: quando ami ciò che fai non senti il peso della fatica”. Dominique Pozzi, 29 anni, è la proprietaria di Fair Fashion Treviso, negozio di parrucche nato a Preganziol grazie a SELFIEmployment, il progetto che finanzia i giovani con una buona idea imprenditoriale e tanta voglia di realizzarla. “Sono molto grata per questa opportunità, non avrei mai potuto aprire la mia attività altrimenti.”

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

“Ho conosciuto il progetto Selfiemployment tramite il mio commercialista perché eravamo alla ricerca di un incentivo che potesse essere utile all'apertura di un'attività di questo tipo.” È Vincenzo Sandro Cusenza a parlare, designer e artigiano digitale, che ha aperto la sua attività di progettazione, design e prototipazione grazie al progetto Selfiemployment, un fondo che offre finanziamenti agevolati ai giovani tra i 18 e i 29 anni che vogliono fare impresa. “Era uno dei migliori strumenti a disposizione: è semplice da ottenere e fornisce il dovuto supporto professionale richiesto per aprire un’attività,” continua Vincenzo.

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

“Mio padre mi diceva sempre: devi avere un lavoro che ti fa di dimenticare che giorno della settimana è.” Eddy Oboite, 26enne originario della Nigeria, è il titolare della ditta Born Unique, grazie alla quale conferisce nuova vita alle calzature effettuando lavorazioni artigianali di restauro e personalizzazione, in particolare di sneakers.  “Dopo gli studi ho fatto diversi lavori, ma poi ho capito di voler creare uno spazio che mi permettesse di fare ciò che amavo e al tempo stesso essere utile alla società.”

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

Ottanta ore per aprire il suo centro estetico "Euthalia Beauty Center": la storia di Simona Marchetti.

Il corso di formazione  Yes I Start Up è adatto a chiunque abbia la voglia di mettersi in gioco e realizzare il proprio sogno imprenditoriale, ma la passione rimane il requisito principale per “sfondare”.


 

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

Sebastiano, 26enne di Siracusa e proprietario di Sushi Ya, attività di sushi take-away, ci racconta il suo business a più di un anno dall’apertura. “Abbiamo ampliato la cucina, i cuochi sono rimasti due ma abbiamo assunto un altro ragazzo per le consegne, mentre io mi occupo sempre della gestione del tutto. Adesso non operiamo più solo a Siracusa, abbiamo allargato il raggio di delivery alle città vicine, quindi siamo riusciti ad aumentare notevolmente la clientela.” 

Icona download Leggi l'inizio della storia di Sebastiano Apre nuova finestra

Icona download Leggi le novità di Sebastiano Apre nuova finestra

Una casa editrice digitale è la nuova impresa nata da SELFIEmployment: Emanuela Calì avvia la sua Lekton Edizioni a Catania.
“Mi chiamo Emanuela Calì, oggi vi ho portato all'interno della mia redazione e vi spiegherò di cosa si tratta”. A parlare, è la giovane direttrice della Lekton Edizioni, aperta ad Acireale in provincia di Catania, grazie ai fondi del progetto SELFIEmployment. 

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

Nasce una Beer Firm tutta siciliana grazie a SELFIEmployment: la nuova birra artigianale si chiamerà Gobler.
“Ho sempre avuto una grande passione per la birra e tempo fa mi sono accorto che il consumo di bevande artigianali siciliane nei locali stava aumentando in maniera esponenziale, così sono entrato in questo mondo”, racconta Camillo Mirabella, giovane imprenditore di Catania. 

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

Come nasce un negozio di intimo "Secret underwear”. L’idea imprenditoriale è di Davide Parrotta, un ragazzo che grazie ai corsi formativi Yes I Start Up e ai finanziamenti per l’impresa di SELFIEmployment è riuscito ad avviare la sua attività.   

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

La seconda vita degli abiti rigenerati, amici dell’ambiente. Grazie ai corsi formativi di Yes I Start Up, Alessandra è riuscita ad acquisire tutte le competenze necessarie a realizzare la sua idea d’impresa

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

"Belli freschi", il negozio di surgelati diventa realtà. Marco Mappa e Giuseppe Cassano hanno deciso di partecipare a  Yes I Start Up, il corso gratuito di formazione per l’avvio d’ impresa curato dall’Ente Nazionale per il Microcredito, proprio per garantirsi un futuro nel posto in cui sono cresciuti

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

Come trasformare una passione in un lavoro. Tra bavaresi e mousse, Noemi ha capito di voler trasformare la sua più grande passione nel suo futuro lavoro. Così, dopo aver frequentato un corso presso la Italian Chef Academy di Roma, Noemi è tornata in Calabria per svolgere un tirocinio formativo presso una delle pasticcerie storiche della città. 

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

“Ci sono stati tanti cambiamenti: appena ho aperto il mio negozio avevo deciso che mi sarei orientato verso un settore di nicchia, producendo occhiali artigianali, disegnati e creati a mano da me, abbandonando un po’ i brand più commerciali”, racconta Gianluca, titolare dell’ottica Geraci in Via Demetrio Tripepi, a Reggio Calabria, parlando di come la sua attività si sia evoluta nell’ultimo anno. “È stato un rischio, il design rappresenta ancora un segmento di mercato ristretto qui in Calabra, però i risultati ci sono stati e gli stessi clienti mostrano sempre più l’esigenza di acquistare un qualcosa di unico e particolare.”

Icona download Leggi l'inizio della storia di Gianluca Apre nuova finestra

Icona download Leggi le novità di Gianluca Apre nuova finestra

Come avviare un centro estetico: ce lo racconta sorridendo con gioia Martina Giorgini, che ha recentemente avviato  il suo centro estetico a Siderno, in Calabria, grazie ai finanziamenti del progetto SELFIEmployment

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

I passi per aprire un ristorante: appassionata da sempre al mondo della ristorazione, mesi fa Marzia è venuta a conoscenza tramite passaparola del progetto Yes I Start Up, un percorso che fornisce una formazione all’autoimpiego, totalmente gratuita, a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni che vogliono aprire un’attività propria.

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

"Il lavoro è un po' diverso da quello del meccanico perché riguarda tutto l'impianto elettrico ed elettronico della macchina, ha a che fare con le innovazioni e le auto di nuova generazione”, a parlare è Vincenzo Galluzzo, giovane imprenditore e proprietario di un’officina elettrauto

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

“Voglio aprire un’attività di e-sport, ossia di competizione tramite i videogiochi”, è questo il sogno nel cassetto trasformato in realtà di Michelangelo Mauro, giovane imprenditore di Catanzaro

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

Ha cominciato il percorso per avviare la sua attività con Yes I Start Up, il progetto nazionale che mette a disposizione dei ragazzi che vogliono fare impresa corsi gratuiti per l’autoimprenditorialità, e ha avviato la sua fumetteria. L'esperienza di Pierdomenico Sesto.

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

Milù Pet Shop nasce per la vendita al dettaglio di articoli per animali, accessori ma anche alimenti. I “clienti” più comuni sono cani e gatti, ma capitano anche piccoli animali come pesciolini o roditori. Alessia è la titolare del negozio di animali aperto proprio un anno fa a Mansuè, in provincia di Treviso. "Milù è la mia cagnolina, la fonte d’ispirazione di questo progetto di attività".

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

"All'interno del mio negozio è possibile trovare articoli biologici ed eco-friendly, ossia utilizzabili in più momenti nell'arco della vita del bambino". Carlotta Cagnin, 23 anni, titolare del negozio bIOebimbo di Treviso, un negozio interamente dedicato alla mamma durante il periodo delicato della gravidanza e al bambino fino ai primi anni di vita.

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

“Cappotti, gonne, vestiti o pantaloni: non importa cosa sia, io amo tutto ciò che realizzo
con le mie mani”, dice sorridendo Audrey, la titolare del negozio-sartoria Petite Coututiere
di Schio, dove confeziona capi d’abbigliamento su misura ed effettua riparazioni tessili.

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

"La mia passione nasce dieci anni fa, dopo un viaggio a Lanzarote: ho capito che lavorare nel turismo era la mia vocazione", dice Sofia, 28 anni, titolare di “My Digital Travel Agency, la tua agenzia viaggi digitale, smart e tascabile”. 

Icona download Leggi l'approfondimento Apre nuova finestra

Come fare per diventare startupper di successo NEW


 Giovanni Aricò, docente dei corsi Yes I Start Up in Calabria, spiega le cinque caratteristiche del corso Yes I Start Up:

1. È totalmente finanziato
2. Ognuno viene seguito sul suo personale progetto
3. Nulla viene lasciato al caso
4. Si impara a fare il business plan della propia idea d'impresa
5. Ti fa capire quello che vuoi diventare veramente

Icona download Approfondisci Apre nuova finestra

Maria Francesca Liparota, docente a Lamezia Terme in Calabria, illustra una delle chiavi del successo all'autoimpiego: scrivere il business plan. 
Gli step:

1. Chiediti cosa ti piace veramente
2. Studia il territorio in cui ti vuoi insediare
3. Individua il tuo cliente
4. Soddisfa un desiderio
5. Il prezzo più basso non è il prezzo migliore

Icona download Approfondisci Apre nuova finestra

Monica Scola, docente dei corsi gratuiti Yes I Start Up in Calabria, condivide 4 consigli da seguire per coltivare delle buone doti di autoimprenditorialità:

1. Non improvvisare: preparati
2. Le tue competenze devono rispecchiare la tua idea
 3. Cominica con il tuo team
4. Sii ottimista

Icona download Approfondisci Apre nuova finestra

Stefano Battaggia, docente Yes I Start Up in Veneto, indica i sette criteri generali per localizzare la tua impresa:

1. Prossimità alla clientela: quanto è lontana la tua attività?
2. Caratteristiche del territorio
3. Ambiente concorrenziale: chi sono i tuoi competitor nell’area?
4. Economicità: quanto costa la tua scelta?
5. Fruibilità di servizi
6. Ottimizzazione della scelta: prenditi il tuo tempo per valutare pro e contro
7. Case history: considera le caratteristiche della tua attività

Icona download Approfondisci Apre nuova finestra

Pia Meringolo, docente in Calabria, ci consiglia tre letture adatte a chi vuole avviare una startup, ma anche a chi ha già aperto la propria impresa.
Ecco i libri da sfogliare:

1. Restartup. Le scelte imprenditoriali non più rimandabili di Panato Andrea A., Hoepli, 2019
2. Neuromarketing, comunicazione e comportamento di consumo, Russo Vincenzo, Franco Angeli, 2015
3. Manuale di contabilità aziendale, Montinari Paolo, Fag, 2019

Icona download Approfondisci Apre nuova finestra

Stefano Battaggia, docente Yis in Veneto, traccia nove elementi da tenere presenti nel business model canvas (BMC), il modello di riferimento per creare un buon business plan.

1. Segmenti di clientela (customer segments)
2. Proposte di valore (value proposition)
3. Canali (channels)
4. Relazioni con i clienti (customer relationship)
5. Flussi di ricavi (revenue streams)
6. Risorse chiave (key resources)
7. Attività chiave (key activities)
8. Partner chiave (key partners)
9. Struttura dei costi (cost structure)

Icona download Approfondisci Apre nuova finestra

Pia Meringolo, docente in Calabria, consiglia tre libri utili a sviluppare gli skills necessari a qualsiasi aspirante imprenditore.
Ecco le 3 letture:

1. Start up. La guida completa per chi vuole mettersi in proprio e creare da zero un'impresa di successo, Antonio Foglio, Franco Angeli, 2015
2. Business plan. Guida per imprese sane, start up e aziende in crisi, Luigi Brusa, 2016
3. Start up e Pmi, Dario Scarpa, Giuffrè, 2017

Icona download Approfondisci Apre nuova finestra