Asset Publisher

Europa — 16.05.22

Crisi AirFrance: dal Feg sostegno ai 1.580 che hanno perso il lavoro a causa della pandemia

Il fondo europeo può intervenire con servizi di consulenza, orientamento, assistenza alla ricerca di lavoro, formazione e incentivi alle assunzioni 

La Commissione europea propone di sostenere 1.580 ex lavoratori di Air France, che hanno perso il lavoro a causa della pandemia Covid-19, con 17,7 milioni di euro dal Feg.
La pandemia ha costretto Air France a ridurre i propri voli a causa delle restrizioni di viaggio in molti paesi. Più in generale, la ripresa del trasposto aereo si prevede lenta ed incerta, il lavoro da remoto e una maggiore consapevolezza ambientale potrebbero portare a cambiamenti radicali nel comportamento della potenziale utenza.

Il pacchetto di misure finanziate dal Feg a sostegno dei lavoratori licenziati comprende servizi di consulenza, orientamento professionale, assistenza nella ricerca di lavoro e la possibilità di apprendere nuove competenze attraverso una formazione professionale su misura. I partecipanti potranno inoltre usufruire di percorsi consulenziali e contributi per la creazione di impresa. Il pacchetto prevede anche misure speciali: incentivi all’assunzione di ex lavoratori Air France destinati alle piccole e medie imprese, integrazioni salariali per incentivare l’accettazione di un nuovo impiego, anche se la retribuzione è inferiore a quella del lavoro precedente,  indennità in caso di rapida reintegrazione dei lavoratori. 
Il costo totale stimato delle misure è circa 21 milioni di euro, il finanziamento Feg coprirà l'85% mentre Air France finanzierà il restante 15%.
Il Feg è uno strumento europeo disponibile anche in Italia. Supporta lavoratori in esubero o autonomi che abbiano cessato l'attività in caso di eventi di ristrutturazioni significativi. Per accedere ai finanziamenti, la Regione/Provincia autonoma in cui si verificano gli esuberi comunica ad Anpal la volontà di presentare una richiesta di contributo finanziario del Feg. 
Il Feg cofinanzia l’85% dei costi complessivi dell’intervento oggetto di contributo. Le Regioni/Province autonome coprono la restante quota di cofinanziamento nazionale, con risorse proprie o private.

Per saperne di più sul Feg visita la pagina dedicata

Condividi

Notizie correlate per categoria

Europa — 17.03.23

Crisi aziendale in Belgio, chiesto il sostegno del Feg per 1,9 meuro

Il Feg è uno strumento europeo disponibile anche in Italia. Le Regioni e province autonome possono farvi ricorso inviando una richiesta ad Anpal
 

Leggi di più →

Europa — 07.03.23

Online il nuovo numero di SkillONews

La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf

Leggi di più →

Europa — 27.02.23

Al via le manifestazioni di interesse per partecipare a ConnActions

Obiettivo è creare reti italo-tedesche che svilupperanno programmi di lavoro sulla formazione duale. Anpal è promotore del progetto di cooperazione

Leggi di più →

Europa — 13.02.23

La formazione al centro della transizione ecologica europea

Lo sviluppo delle competenze è uno dei quattro pilastri del piano industriale per il Green Deal della Commissione europea
 

Leggi di più →

Europa — 20.01.23

Partecipa alla consultazione pubblica su Europass

La consultazione serve a valutare Europass e il suo valore aggiunto

Leggi di più →

Europa — 18.01.23

Ecco la guida per facilitare la mobilità lavorativa in Europa

Uno strumento agile che descrive i passi da seguire per cercare opportunità occupazionali

Leggi di più →