Asset Publisher

Europa — 31.03.23

Crisi aziendale in Spagna. Chiesta la mobilitazione del fondo Feg per 1,5 meuro

Il Feg è uno strumento europeo disponibile anche in Italia. Le Regioni e province autonome possono farvi ricorso inviando una richiesta ad Anpal

La Spagna ha chiesto il sostegno finanziario del Feg per i 303 lavoratori licenziati da Alu Ibérica LC S.L. in Galizia

L’azienda metallurgica ha avviato la procedura di liquidazione a febbraio del 2022 e i licenziamenti sono avvenuti a maggio. Causa della crisi la forte perdita di competitività̀ del settore dovuta all'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime, in concomitanza con la diminuzione dei prezzi dell'alluminio dovuta alla sovracapacità̀ produttiva della Cina, cosa che ha provocato il deterioramento dei flussi commerciali dell’alluminio primario negli altri paesi. 

Gli esuberi riguardano in particolare la città di A Coruña ed impattano in modo significativo sul mercato del lavoro e sull'economia locale, data la dimensione significativa di Alu Iberica in un territorio in cui il 93% delle imprese ha cinque o meno dipendenti. Il tasso di disoccupazione in Galizia è del 10,6% - ovvero 4,5 punti percentuali in più rispetto alla media Ue (6,1%) - e ad A Coruña supera il 13%.

Il pacchetto di misure finanziate dal Feg, il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro, comprende servizi di orientamento e supporto alla ricerca di lavoro, riqualificazione professionale su misura, formazione specifica comprese le competenze informatiche di base, le operazioni di magazzino, la logistica e le nuove tecniche di saldatura, oltre al supporto per ottenere il riconoscimento formale delle competenze e delle precedenti esperienze lavorative e di apprendimento. Le misure prevedono anche indennità per la partecipazione ai percorsi formativi e alle attività di assistenza al ricollocamento, comprensive di un contributo per le spese di assistenza a persone non autosufficienti, in modo che i lavoratori con responsabilità di cura possano partecipare alle attività. 

Il costo totale stimato di queste misure è di circa 1,5 milioni di euro, di cui il Feg coprirà l'85% (1,2 milioni di euro), la regione Galizia finanzierà il restante 15% (225.000 euro).

La proposta di mobilitazione del Feg presentata dalla Commissione europea lo scorso 16 marzo è ora al vaglio del Parlamento e del Consiglio europeo per l’adozione della relativa decisione di esecuzione.

Il Feg è uno strumento europeo disponibile anche in Italia. Supporta lavoratrici e lavoratori in esubero o autonomi che abbiano cessato l'attività in caso di eventi di ristrutturazioni significativi. Per accedere ai finanziamenti, la Regione/Provincia autonoma in cui si verificano gli esuberi comunica ad Anpal la volontà di presentare una richiesta di contributo finanziario del Feg.
Il Feg cofinanzia l’85% dei costi complessivi dell’intervento oggetto di contributo. Le Regioni/Province autonome coprono la restante quota di cofinanziamento nazionale, con risorse proprie o private.

Scopri di più sul Feg

Condividi

Notizie correlate per categoria

 Online il nuovo numero di SkillONews

Europa — 13.09.23

Online il nuovo numero di SkillONews

La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf

Leggi di più Riguardo Online il nuovo numero di SkillONews
 Feg, Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori in esubero: pubblicata la relazione della Commissione europea 2021-2022

Europa — 07.09.23

Feg, Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori in esubero: pubblicata la relazione della Commissione europea 2021-2022

Sono oltre 5.000 i lavoratori che ne hanno beneficiato, provenienti dal trasporto aereo dalla fabbricazione di autoveicoli. Italia, Belgio, Francia, Grecia e Spagna gli Stati che hanno presentato le domande

Leggi di più Riguardo Feg, Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori in esubero: pubblicata la relazione della Commissione europea 2021-2022
 Come affrontare il lavoro non dichiarato, online uno studio della Commissione europea

Europa — 11.08.23

Come affrontare il lavoro non dichiarato, online uno studio della Commissione europea

Lo studio è stato realizzato con l'obiettivo di identificare le politiche più efficaci per affrontare il fenomeno del lavoro sommerso e i danni che ne derivano

Leggi di più Riguardo Come affrontare il lavoro non dichiarato, online uno studio della Commissione europea
 La piattaforma Harnessing Talent e gruppi di lavoro tematici: due iniziative della Commissione europea per fronteggiare la fuga dei talenti

Europa — 10.08.23

La piattaforma Harnessing Talent e gruppi di lavoro tematici: due iniziative della Commissione europea per fronteggiare la fuga dei talenti

L’iniziativa nasce nell’Anno europeo delle competenze. Aperta fino al 15 settembre la call per partecipare ai gruppi di lavoro.

Leggi di più Riguardo La piattaforma Harnessing Talent e gruppi di lavoro tematici: due iniziative della Commissione europea per fronteggiare la fuga dei talenti
 Disponibile online l'ultimo numero di Insight, la rivista semestrale della rete Euroguidance

Europa — 27.07.23

Disponibile online l'ultimo numero di Insight, la rivista semestrale della rete Euroguidance

L'edizione è dedicata alla prima conferenza della rete UE che si è svolta a Praga nel novembre 2022. Focus sui temi più attuali dell'orientamento di persone con background diversi, mobilità inclusiva e sostegno alle transizioni professionali in periodi di crisi.

Leggi di più Riguardo Disponibile online l'ultimo numero di Insight, la rivista semestrale della rete Euroguidance
 Online il nuovo numero di SkillONews

Europa — 06.07.23

Online il nuovo numero di SkillONews

La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf

Leggi di più Riguardo Online il nuovo numero di SkillONews