Il Neet Working tour approda in Calabria - Il Neet Working tour approda in Calabria - ANPAL
Asset Publisher
Eventi — 16.05.22
Il Neet Working tour approda in Calabria
A Cosenza il 17 e 18 maggio eventi e dibattiti per avvicinare i Neet al mondo del lavoro

Il truck arancione del Dipartimento delle politiche giovanili, che da oltre un mese gira l’Italia per far conoscere ai neet i progetti di inserimento lavorativo, fa tappa a Cosenza, in piazza Bruzi, il 17 e 18 maggio. La due giorni prevede un mix tra momenti aggregativi, come concerti e rappresentazioni musicali, alternati a momenti istituzionali e informativi per presentare ai giovani neet le opportunità offerte dal mercato del lavoro.
Si parte il 17 maggio alle 16 con l’apertura del villaggio dove gli animatori di Scuola ZOO coordinano i giovani in piazza e avviano con i partner le attività del villaggio. In questa prima fase, ci saranno anche i ragazzi di Ang In Radio che realizzeranno interviste ai neet presenti.
Alle 17 è previsto il primo momento istituzionale, dove interverranno la ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone, il sindaco di Cosenza Franz Caruso, la sottosegretaria di Stato per il Sud e la coesione territoriale Dalila Nesci, Anna Laura Orrico e l’assessora della Regione Calabria Tilde Minasi.
Alle 19 spazio alla musica con il concerto di Keepalata e Di Kerò.
Mercoledì 18 maggio la giornata inizia alle 10 con la presentazione della campagna agli studenti con momenti di entertainment, incontri, dibattiti e testimonianze sul tema giovani e lavoro. Chiude la manifestazione l’intervento dell’assessora al welfare del Comune di Cosenza, Veronica Buffone.
In questa tappa come di consueto i giovani potranno raccogliere informazioni sulle iniziative coordinate da Anpal: il programma Garanzia Giovani e i suoi progetti regionali e nazionali, come i progetti per l’autoimprenditorialità Yes I Start Up e SELFIEmployment, e il progetto per la formazione digitale Crescere in digitale, e ancora EURES ed iniziative per la mobilità in Europa, e altre opportunità di formazione sul territorio.
Tra le iniziative promosse dal dipartimento politiche giovanili e Ang, anche il portale Giovani2030, le iniziative dell’Anno europeo, la Carta giovani, il Piano Neet e il Servizio civile universale con informazioni delle attività in Italia e all’estero e con testimonianze dei volontari su progetti sul territorio ed Erasmus +.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.
Per avere accesso a tutte le attività, è necessario iscriversi compilando il form.
La tappa di Cosenza è la penultima del tour, il truck terminerà il suo viaggio a Palermo il 20 e 21 maggio.
Scarica la locandina
Leggi il programma dettagliato
Notizie correlate per categoria

Eventi — 31.03.23
Nuova puntata de il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro
Domenica 2 aprile alle 13.00 su Rai3, focus sull’iniziativa di workers buyout di un'azienda confiscata alla mafia
Leggi di più →Eventi — 27.03.23
Job Day Sardegna, si chiude a Cagliari l’edizione 2023 degli eventi dedicati a lavoro, orientamento e formazione professionale
In programma, il 30 marzo, un convengo con focus politiche attive e programma Gol
Leggi di più →
Eventi — 24.03.23
Nuova puntata de il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro
Domenica 26 marzo alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti per l’inserimento lavorativo dei soggetti più fragili
Leggi di più →
Eventi — 23.03.23
Come comunicare l’Anno europeo delle competenze 2023: webinar per operatori
Si svolge giovedì 4 aprile
Leggi di più →Eventi — 22.03.23
Pronti per il futuro con +Competenze, un webinar sulle opportunità di Carta Giovani Nazionale
Si svolge online oggi, mercoledì 22 marzo, dalle 15 alle 16:30
Leggi di più →
Eventi — 17.03.23
Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro
Domenica 19 marzo alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti per il reinserimento lavorativo dei disoccupati
Leggi di più →