Accesso civico semplice

Accesso civico semplice

6 giugno 2023

Accesso civico semplice
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

Modalità per l’esercizio dell’accesso civico semplice
La richiesta di accesso civico semplice non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata alla Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) Dr.ssa Ludovica Iarussi.

La richiesta va presentata compilando il modulo di richiesta di accesso civico al Responsabile protezione dati e trasparenza da inviare a TrasparenzaAnpal@anpal.gov.it  (secondo le modalità previste dal decreto legislativo 82/2005 e ss.mm.ii.) o tramite pec all'indirizzo 
trasparenza.anpal@pec.anpal.gov.it

In caso di accoglimento, l’amministrazione entro 30 giorni inserisce sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e comunica al/la richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
 

Modulo di richiesta di accesso civico