Testo introduttivo progetti di collaborazione

Progetti di collaborazione

Anpal collabora a progetti a livello europeo

CTA ConnActions

Progetto ConnActions

ConnActions nasce per  favorire il dialogo e lo scambio di esperienze tra esperti della formazione duale in Italia e in Germania e  sperimentare modelli vincenti di partnership bilaterale pubblico-privata.   Il progetto, che terminerà nel mese di luglio 2026, mira alla creazione di 5 reti bilaterali modello che svilupperanno programmi di lavoro e attività congiunte su temi di comune interesse nell’ambito della formazione duale.   Anpal partecipa in qualità di ente promotore del progetto.

Vai al progetto

CTA European MOOC Consortium - Labour Market

European MOOC Consortium - Labour Market

Il progetto EMC-LM è il risultato dell'attività del Consorzio europeo Mooc. Riunisce il mondo dell'istruzione e formazione (università, piattaforme online) e il modo del lavoro (servizi pubblici per l'impiego, aziende, organizzazioni di settore).  Obiettivi del progetto sono la collaborazione tra stakeholder e la condivisone di esperienze e professionalità nell'ambito della Mooc e della formazione digitale per modernizzare le modalità di apprendimento e rinforzare le competenze degli individui.  Anpal partecipa in quanto componente del PES Network, la rete europea dei servizi pubblici per l'impiego.

Vai al progetto

CTA Equality for work and life

Equality for work and life

Il progetto EQW&L ha lo scopo di elaborare e testare strategie, un nuovo modello d’intervento ed un kit di strumenti che facilitino l’accesso al mercato del lavoro delle persone inoccupate – donne, ma non solo donne – che sono ostacolate nel trovare lavoro e nel mantenerlo dalle esigenze di cura familiare. Il progetto intende inoltre sostenere le Pmi - e in particolare le imprese sociali, affinché adottino ambienti di lavoro sensibili alle esigenze di equilibrio tra lavoro e vita privata.

Vai al progetto