Testo sistema-informativo-unitario NEW

Sistema informativo unitario delle politiche attive del lavoro

È composto da nodo di coordinamento nazionale e nodi regionali e comprende:

a) sistema informativo percettori di ammortizzatori sociali;
b) archivio informatizzato comunicazioni obbligatorie;
c) dati sulla gestione dei servizi per il lavoro e politiche attive del lavoro;
d) sistema informativo formazione professionale.

È previsto dal d.lgs. 150/2015, art. 13.

Il ruolo di Anpal

Realizza il Siu (in cooperazione con Ministero del lavoro, Regioni/PA, Inps, Inapp e Miur) che sviluppa e gestisce in maniera integrata.

Realizza il portale unico dei servizi per le politiche del lavoro e gli strumenti a supporto dell'intermediazione domanda-offerta di lavoro e dell'interconnessione con gli altri soggetti pubblici e privati.

Questi compiti sono assegnati ad Anpal dal d. lgs. 150/2015.

Obiettivi di innovazione

Obiettivi di innovazione

Interconnessione tra Stato e Regioni mediante un’architettura basata su nodi regionali che convergono verso il nodo di coordinamento nazionale.

Centralizzazione del flusso Did in aggiunta al processo già in corso di conferimento al nodo centrale delle schede anagrafico-professionali.

Interconnessione sistematica con le banche dati dei sistemi informativi Inps, Miur, Inail e con le banche dati reddituali, valorizzando e riutilizzando il patrimonio informativo disponibile.

Realizzazione del Fascicolo elettronico del lavoratore, che conterrà le informazioni relative al percorso formativo e lavorativo di cittadine e cittadini, grazie alle informazioni acquisite dalle banche dati disponibili.

Contenuto maggiore orizzontale - Siu

A chi è rivolto

L’obiettivo del Sistema informativo unitario è quello di raggiungere massimi livelli di efficienza, sia in termini di scambio dei dati e colloquio tra sistemi regionali e nazionale, sia in relazione ai servizi erogati agli utenti.
L'infrastruttura supporta tre tipologie di operatori:

Centri per l’impiego

che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in tutto il territorio nazionale.

Soggetti accreditati ai servizi per il lavoro

a livello nazionale e a livello di Regioni/PA, ai sensi dell’articolo 12, comma 1 del decreto legislativo n. 150.

La componente formazione del Siu NEW

La componente formazione del Siu

Garantisce un monitoraggio quantitativo standardizzato della formazione in Italia attraverso la valorizzazione del patrimonio informativo e l’interconnessione di dati tra la piattaforma di monitoraggio Sistaf e la banca dati Nexus.

La piattaforma Sistaf

Il Sistema statistico nazionale sulla formazione professionale (Sistaf) è il format di riferimento obbligatorio in base al quale le amministrazioni regionali dovranno raccogliere i dati sulla formazione a finanziamento pubblico.

Il sistema Nexus

È il sistema operativo informatico che monitora le attività di formazione finanziate dai Fondi paritetici interprofessionali per conto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Le regioni al centro del processo di digitalizzazione

Le regioni al centro del processo di digitalizzazione

La realizzazione del Sistema informativo unitario risponde alla necessità di riformare il modello istituzionale e organizzativo dei servizi per il lavoro e delle politiche attive basato sulla ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni. In un’ottica di collaborazione e coordinamento dei sistemi informativi regionali, Anpal sta attuando in sinergia con Regioni e Amministrazioni pubbliche una strategia di intervento mirata all’ottimizzazione dei flussi di cooperazione applicativa, valorizzando l’integrazione tra le componenti applicative regionali e il sistema centrale per l’erogazione dei servizi all’utenza.