PES Network header NEW

PES Network

La rete europea dei servizi pubblici per l’impiego (Public Employment Services Network) mira a rafforzare l’efficienza dei servizi pubblici per l’impiego e ad attuare iniziative strategiche nel settore dell’occupazione, comprese quelle dirette ai soggetti vulnerabili e a rischio di esclusione sociale.

Il ruolo di Anpal

L’Italia partecipa alla rete europea attraverso Anpal che rappresenta il nodo di coordinamento nazionale e trasferisce sul territorio indicazioni, strategie condivise a livello europeo, buone prassi e strumenti di politica attiva. 

PES attività

Obiettivi

La rete europea dei servizi pubblici per l’impiego, istituita con decisione del Consiglio e del Parlamento europeo, ha la finalità di garantire l’occupazione e ridurre la disoccupazione in Europa attraverso:

Evoluzione

della qualità dell'istruzione e della formazione, per aumentare gli investimenti privati in ricerca, sviluppo e innovazione.

Incontro

tra domanda e offerta di lavoro, contribuendo al migliore funzionamento del mercato del lavoro europeo facilitano l’incontro.

Potenziamento

dei servizi pubblici per l’impiego nazionali al fine di elevare la qualità dei servizi offerti

Promozione

di una mobilità equa al fine di agevolare chi cerca lavoro in un altro Stato membro.

Scambio

di prassi e informazioni tra gli Stati per favorire l’apprendimento reciproco

La Rete obiettivi

La Rete

In Italia

Anpal coordina la rete nazionale dei servizi per le politiche del lavoro, istituita col decreto legislativo n. 150 del 2015. L'Agenzia esercita tale coordinamento nell'ambito di una governance condivisa con le Regioni.

In Europa

Pes Network riunisce gli Stati membri, la Norvegia, l’Islanda e la Commissione europea.

CTA Scopri Pes Network

Scopri il Pes Network

Employer's Day PES

Employers' Day

È un'iniziativa lanciata dalla Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego che punta a valorizzare i centri pubblici per l'impiego e coinvolgere le aziende, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Ogni anno le Regioni e i centri pubblici per l'impiego di tutta Italia organizzano eventi di vario genere per promuovere i servizi pubblici per l'impiego presso le aziende e offrire concrete occasioni di lavoro a cittadine e cittadini.
Le attività sono coordinate da Anpal a livello nazionale e coinvolgono la rete EURES. 

Vai agli appuntamenti territoriali del 2019