Header Pon Spao

Pon Spao

Il Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione (Spao), finanziato dal Fondo sociale europeo, supporta le riforme strutturali in tema di occupazione, mercato del lavoro, capitale umano e produttività e sostiene gli obiettivi di crescita dell'Italia.

Il ruolo di Anpal

Anpal è autorità di gestione del Pon Spao. Tramite il Pon, Anpal realizza misure e servizi volti ad aumentare la partecipazione al mercato del lavoro, a promuovere l'inclusione sociale e il miglioramento della qualità del capitale umano.

"Attività" Finalità

Finalità

Il Pon Spao persegue le proprie finalità in raccordo con gli interventi previsti dai Programmi operativi regionali del Fse, dal Pon Iog, dal Pon per la scuola e gli altri fondi compresi nel quadro strategico comune.

icona Occupazione e integrazione

Occupazione e integrazione

Promuove l’occupazione, specie delle persone giovani, e l’integrazione delle persone più vulnerabili, e contrasta il lavoro sommerso.

icona Istruzione e formazione

Istruzione e formazione

Migliora la qualità dell’istruzione e della formazione, attraverso innovazione, ricerca e sviluppo del capitale umano.

icona Servizi per il lavoro

Servizi per il lavoro

Rafforza le istituzioni del mercato del lavoro, in particolare i servizi per il lavoro, pubblici e privati.

"Destinatari" A chi è rivolto

A chi è rivolto

La strategia del Pon Spao accompagna la riforma del mercato del lavoro e il miglioramento dei servizi di attivazione riducendo i tempi di inattività, promuovendo servizi più efficienti ed efficaci nell’intero territorio nazionale, rivolti anche a chi offre lavoro.

Beneficiari

Pubbliche amministrazioni, Centri pubblici per l’impiego e altri servizi per il lavoro, centri di orientamento professionale, istituti di istruzione e formazione, servizi di sostegno ai giovani.

"Progetti" I progetti e le iniziative Pon Spao

I progetti e le iniziative Pon Spao

Nel corso della sua attuazione, il programma operativo nazionale Spao è stato sottoposto a diverse valutazioni che hanno avuto come oggetto sia l’insieme del programma che interventi specifici. In questa sezione abbiamo riunito le principali valutazioni tematiche, compresa la valutazione di sintesi realizzata nel 2022.

Progetto di monitoraggio sull’evoluzione della struttura occupazionale e i fabbisogni formativi e professionali dell’imprese, attuato da Unioncamere.

Programma televisivo che racconta il mondo del lavoro e le politiche attive coordinate e promosse da Anpal.

Progetti per accrescere le competenze e le abilità professionali delle parti sociali su temi e processi legati all'attuazione delle azioni sostenute dal Fondo sociale europeo.

Le imprese adeguano le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.
Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del Fnc, grazie ai contributi Fse - Pon Spao.

Sono dei benefici normativi, economici o contributivi riconosciuti ai datori di lavoro per l'assunzione di specifiche categorie di persone e a determinate tipologie di soggetti per l'avvio di una nuova impresa.

L’Atlante del lavoro e delle qualificazioni è un sito web che offre una mappa descrittiva dei contenuti del lavoro. Consente di analizzare le evoluzioni organizzative e produttive, per progettare la formazione, riconoscere crediti formativi, validare e certificare le competenze, e orientare le persone al lavoro.

I giovani che vogliono fare uno stage in Europa qui possono trovare informazioni, testimonianze, consigli utili e opportunità di stage nei Paesi europei. 

Piano operativo Anpal Servizi Spa

Il piano ha come obiettivo quello di sostenere le riforme del mercato del lavoro e dell’istruzione e di accrescere i livelli di occupazione e occupabilità dei lavoratori, in particolare di giovani, donne e fasce vulnerabili.
Alcuni interventi realizzati:

CTA Incentivi Pon Spao

Vuoi conoscere gli incentivi all'occupazione?

PON SPAO - Lista delle operazioni e dei beneficiari

Lista delle operazioni e dei beneficiari

Accordion Operazioni e beneficiari

Documenti
Manuali e linee guida del Pon Spao Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione Piano e rapporti di valutazione Comitato di sorveglianza Procedura trattamento domande di rimborso e rendicontazione al Mef-Igrue
Attuazione

Pulsante area riservata

Altri documenti sono a disposizione degli operatori accreditati