Catalogo delle buone prassi nei servizi per l'impiego

Catalogo delle buone prassi nei servizi per l'impiego

Nell’ambito delle attività del Piano Operativo di Anpal Servizi 2017-2022, finanziato con il Pon Spao, Anpal Servizi ha realizzato il catalogo delle buone pratiche messe in atto dai servizi pubblici per l’impiego e nei programmi di politica attiva per il lavoro in Italia.  

Il catalogo, richiesto da Anpal, è uno strumento in grado di aiutare policy maker e operatori dei centri per l’impiego delle Regioni e delle Province autonome a trovare soluzioni che aumentino il livello qualitativo dei servizi e degli interventi offerti a cittadini e datori di lavoro.  
Per la raccolta delle buone pratiche, Anpal Servizi ha definito precisi criteri metodologici e li ha condivisi in una community composta da operatori Anpal Servizi a livello centrale e territoriale. 

Il catalogo, aggiornato al 12 dicembre 2023, contiene 16 schede relative a buone pratiche rilevate in 10 Regioni diverse (Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia).
Gli operatori territoriali presentano le schede che sono poi oggetto di osservazione, approfondimento e validazione da parte dello staff centrale. Una volta completato il processo di validazione, le schede vengono inoltrate ad Anpal per l’eventuale pubblicazione nel Data Base Best Practices del Public Employment Services Network della Commissione Europea, implementato da ciascuno dei 27 Paesi membri. 

Leggi il catalogo