testo introduttivo Pon Iog

Pon Iog

Il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog) è un programma di contrasto alla disoccupazione giovanile. Rientra nella strategia europea che ha dato origine alla Garanzia Giovani e ha un ruolo chiave nell’affrontare in maniera unitaria il problema della disoccupazione e dell’inattività dei giovani nel nostro Paese.

In Italia

Il Pon Iog, di cui Anpal è autorità di gestione, è il principale strumento di realizzazione della Garanzia Giovani in Italia. La sua attuazione è quasi interamente demandata alle Regioni, organismi intermedi del Pon, che programmano e realizzano i progetti nei loro territori. Anpal inoltre attua direttamente alcuni progetti speciali del Pon.

Attività Pon Iog

Obiettivi

Il Pon Iog contribuisce a raggiungere i target fissati dalla Strategia Europa 2020 attraverso:

Occupazione

Aumentare il tasso di occupazione dei/lle giovani e ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Formazione

Aumentare la partecipazione dei/lle giovani Neet ad attività formative e alle misure di Garanzia Giovani.

Inclusione sociale

Integrare nel mercato del lavoro i/le giovani a rischio di esclusione sociale e delle comunità emarginate.

Destinatari Pon Iog

A chi è rivolto

La principale finalità del Pon Iog è assicurare che ogni giovane tra i 15 e i 29 anni riceva un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di istruzione o di formazione entro un tempo limitato dall’inizio della disoccupazione o dall’abbandono dell’istruzione formale.

Beneficiari

Regioni e Provincia autonoma di Trento in qualità di organismi intermedi, altre pubbliche amministrazioni, enti di formazione, imprese.

Cta GG Pon Iog

Vuoi scoprire Garanzia Giovani?

Progetti e iniziative Pon Iog

Progetti e iniziative

Giovani programmatori nel settore ICT

Percorsi sperimentali di formazione specialistica, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo di specifiche figure professionali.

Competenze ICT per i giovani del Mezzogiorno

Opportunità di formazione e crescita professionale nel settore ICT per i giovani Neet residenti nel Mezzogiorno.

Crescere in digitale 2.0

Incontro tra giovani in cerca di lavoro e imprese che devono avviare o consolidare il proprio processo di innovazione digitale.

Est-lavoro

Intervento a sostegno dell’occupazione per le persone disoccupate e in cerca di lavoro e residenti nelle regioni del Mezzogiorno e in transizione.

Social impact instrument

Strumento finanziario nazionale contro la disoccupazione giovanile che finanzia investimenti a impatto sociale.

Yes I start up

Percorso di formazione gratuito dedicato ai giovani che vogliono costruire un’attività e avviare la loro impresa.

Incentivo Occupazione Neet

Incentivo ai datori di lavoro privati che assumono giovani Neet aderenti al Programma Garanzia Giovani.

Cta iniziative digitali

Vuoi conoscere i progetti formativi di Anpal?

CTA incentivi Pon Iog

Vuoi conoscere gli incentivi all'occupazione?

Accordion Pon Iog

Operazioni e beneficiari: elenco delle operazioni Attività informativa annuale 2018

ANPAL – in qualità di Autorità di gestione del Programma operativo Fse "Iniziativa occupazione giovani" – ha proposto, in occasione del XIII Salone dell'orientamento di Reggio Calabria (20-22 novembre 2018), un convegno istituzionale dedicato alla Garanzia Giovani che si configura come attività informativa annuale 2018 del Pon Iog.

Vai al documento

Documenti
Programma operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani - riprogrammazione II Rapporto di valutazione della Garanzia Giovani e del programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani al 31 dicembre 2018 II Rapporto di valutazione della Garanzia Giovani e del programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani al 31 dicembre 2018 - Executive Summary I Rapporto di valutazione Garanzia Giovani e Pon Iog Decisione di esecuzione della Commissione C(2017) 8927 del 18.12.2017 che modifica la decisione di esecuzione C(2014) 4969 dell'11.07.2014 - Allegato I, Allegato II, Allegato III Piano valutazione PON IOG Linee guida comunicazione Garanzia Giovani Strategia di comunicazione Pon Iog 2014-20 Componenti del Comitato di sorveglianza congiunto del Pon Iog e del Pon Spao Rapporto finale sulla valutazione ex ante degli strumenti finanziari nell'ambito del Pon Iog e del Pon Spao (14.12.2015) Rapporto intermedio sulla valutazione ex-ante degli strumenti finanziari da attivare nell'ambito del Pon Iog e del Pon Spao (4.9.2015) Rapporto iniziale della valutazione ex-ante degli strumenti finanziari da attivare nell'ambito del Pon Iog e del Pon Spao (11.6.2015) Programma operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani Decisione di esecuzione della Commissione C (2014) 4969 dell'11.7.2014 che adotta il Programma operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani
Attuazione