testo introduttivo Pon Iog

Pon Iog

Il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog) è un programma di contrasto alla disoccupazione giovanile. Rientra nella strategia europea che ha dato origine alla Garanzia Giovani e ha un ruolo chiave nell’affrontare in maniera unitaria il problema della disoccupazione e dell’inattività dei giovani nel nostro Paese.

In Italia

Il Pon Iog, di cui Anpal è autorità di gestione, è il principale strumento di realizzazione della Garanzia Giovani in Italia. La sua attuazione è quasi interamente demandata alle Regioni, organismi intermedi del Pon, che programmano e realizzano i progetti nei loro territori. Anpal inoltre attua direttamente alcuni progetti speciali del Pon.

Attività Pon Iog

Obiettivi

Il Pon Iog contribuisce a raggiungere i target fissati dalla Strategia Europa 2020 attraverso:

icona Occupazione

Occupazione

Aumentare il tasso di occupazione dei/lle giovani e ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

icona Formazione

Formazione

Aumentare la partecipazione dei/lle giovani Neet ad attività formative e alle misure di Garanzia Giovani.

icona Inclusione sociale

Inclusione sociale

Integrare nel mercato del lavoro i/le giovani a rischio di esclusione sociale e delle comunità emarginate.

Destinatari Pon Iog

A chi è rivolto

L’attuazione del Pon Iog è quasi interamente demandata alle Regioni  e alla PA di Trento, organismi intermedi. 
Sono definiti centralmente i principi che informano la strategia, il programma e il quadro di riferimento degli interventi declinato in schede. La gestione delle risorse è affidata alle Regioni/Province Autonome, tramite convenzioni. Gli interventi sono descritti in relativi piani attuativi che contengono la programmazione delle risorse e la strategia regionale/provinciale delle politiche attive e gli interventi per i giovani.

Beneficiari

Regioni e Provincia autonoma di Trento in qualità di organismi intermedi, altre pubbliche amministrazioni, enti di formazione, imprese.

Le misure dell'Asse 1 bis sono disponibili nelle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Pulsante portale Garanzia Giovani

"Progetti" I progetti e le iniziative Pon Iog

I progetti e le iniziative Pon Iog

Sintesi delle valutazioni sul Pon Iog

Entro il 31 dicembre 2022 le Autorità di gestione presentano alla Commissione europea una relazione che sintetizza le conclusioni delle valutazioni effettuate durante il periodo di programmazione e i risultati principali ottenuti dal programma operativo.

Il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog) ha rappresentato uno strumento chiave per l'attuazione della Garanzia Giovani in Italia. Il programma ha finanziato una serie di misure attive del lavoro, affiancate da iniziative di orientamento di carattere universale e dal servizio civile.

I tirocini extracurriculari

Il tirocinio extracurriculare è una misura formativa di politica attiva che consiste in un periodo di formazione e orientamento al lavoro in un contesto produttivo, con lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.   
Il tirocinio può essere svolto nella propria Regione, fuori Regione o all’estero e prevede il riconoscimento di un’indennità mensile di partecipazione. 
L’istituto è regolamentato dalle linee guida nazionali sui tirocini e dalle disposizioni di Regioni e Province autonome. 

Incentivi all'occupazione

Incentivi corrisposti sotto forma di sgravi contributivi, riconosciuti a datori di lavoro di aziende che assumono giovani Neet.

Un'esperienza formativa di crescita civica e partecipazione sociale, per collaborare a progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza ed entrare in contatto con il volontariato e con diversi ambiti lavorativi.

Yes I Start Up e SELFIEmployment

Yes I Start Up è un percorso di formazione all'autoimpiego e all'imprenditorialità rivolto a giovani Neet. SELFIEmployment è una misura di finanziamento agevolato per giovani Neet con una valida idea imprenditoriale da realizzare.

Crescere in digitale

Crescere in digitale ha potenziato le competenze digitali dei Neet, e favorito il loro inserimento lavorativo nelle aziende che necessitavano di innovazione digitale.

Safe - Bonus elettrico a famiglie vulnerabili in condizioni di disagio economico

Con un impegno di oltre 212 milioni di euro sosteniamo le famiglie più vulnerabili rispetto all’aumento dei costi dell’energia elettrica dovuti al conflitto russo-ucraino, mediante il riconoscimento del bonus sociale elettrico.

Cta iniziative digitali

Vuoi vedere l’archivio dei progetti di formazione Anpal?

CTA incentivi Pon Iog

Vuoi conoscere gli incentivi all'occupazione?

Titolo accordion eventi Iog

Attività informative annuali

Accordion eventi Pon Iog

ANPAL – in qualità di Autorità di gestione del Programma operativo Fse "Iniziativa occupazione giovani" – ha proposto, in occasione del XIII Salone dell'orientamento di Reggio Calabria (20-22 novembre 2018), un convegno istituzionale dedicato alla Garanzia Giovani che si configura come attività informativa annuale 2018 del Pon Iog.

Icona download Vai al documento Apre nuova finestra

Pon Iog - Lista delle operazioni e dei beneficiari

Lista delle operazioni e dei beneficiari

Accordion Pon Iog

Documenti
Manuali e linee guida Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani

Piano e rapporti di valutazione Comitato di sorveglianza
Attuazione